Fibra di carbonio e stampa 3D: le innovazioni del monopattino elettrico Scotsman

Il 3D printing consente all’azienda californiana di produrre un telaio su misura, che si adatta all'altezza, al peso, alla lunghezza degli arti e alla postura del suo proprietario

Scotsman, azienda californiana produttrice di monopattini elettrici alza l’asticella dell’innovazione in questo settore, proponendo, prima al mondo, un modello dove l’intero telaio, manubrio, stelo e pedana sono realizzati in composito di fibra di carbonio, e, soprattutto, stampato in 3d. Quest’ultima caratteristica consente all’azienda di produrre un telaio realizzato su misura per adattarsi all’altezza, al peso, alla lunghezza degli arti e alla postura del suo proprietario. 

Il telaio, inoltre, non presenta alcuna giunzione o collante: infatti per garantire una resistenza uniforme, il monopattino è prodotto utilizzando i più recenti materiali termoplastici, che lo rendono estremamente resistente agli urti e allo stesso tempo molto leggero.







«Scotsman è stato progettato per migliorare l’esperienza degli utilizzatori di monopattini e rappresenta una sofisticata modalità alternativa di trasporto che soddisfa le esigenze sia dei pendolari urbani sia degli appassionati di prestazioni che puntano all’ultima novità in fatto di mobilità elettrica. Essere in grado di stampare in 3D in composito di fibra di carbonio ci ha permesso di sviluppare progetti che non sarebbero stati possibili con altri materiali o tecniche di produzione» ha commentato Josh Morenstein, fondatore di Branch Creative, il pluripremiato studio di design che ha progettato Scotsman. 

Le altre caratteristiche tecniche comprendono motori ad alta potenza (fino a 2.000 watt), un sistema a doppio motore per una maggiore stabilità, un doppio sistema di frenata rigenerativa, sospensioni in composito brevettato, una struttura a doppia batteria per una guida prolungata,  un sistema di rimozione rapida della batteria, che può anche agire come un caricabatterie USB-C per dispositivi elettronici.

Il monopattino elettrico Scotsman stampato in 3d

«Scotsman è un veicolo eccezionale. Non è solo un trionfo dell’ingegneria, è anche la prova che esiste un modo completamente nuovo di introdurre prodotti sul mercato. Il team è riuscito a ridurre il tempo (di anni) e il costo del processo tradizionale della catena di montaggio adottando un approccio molto più rapido (solo poche settimane) che permette anche la personalizzazione su larga scala. Questo nuovo prodotto è la realizzazione del sogno della produzione additiva su scala, non solo in termini di volume di costruzione, producendo un intero monopattino ad ogni stampa, ma anche in termini di quantità prodotta e di velocità con cui ogni unità è progettata» ha dichiarato Kota Nezu, designer pluripremiato in passato chief Concept Car Designer per Toyota e sviluppatore di zecoo, la prima moto elettrica prodotta in Giappone.

Il monopattino elettrico Scotsman è disponibile per il pre-ordine a 2.999 dollari. Le spedizioni inizieranno a Dicembre 2021. 














Articolo precedenteI cuscinetti Skf per il rover che su Marte preleva campioni di roccia e regolite
Articolo successivoGiovanni Zorzoni è il nuovo presidente dell’Associazione Italiana Internet Provider






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui