Il nuovo Pirelli Learning Center adotta le soluzioni di Schüco

Le soluzioni in alluminio dell'azienda sono state selezionate per integrarsi con l’edificio, massimizzando la condivisione tra indoor e outdoor e garantendo le migliori prestazioni in termini di isolamento termo acustico

Pirelli Learning Center

Il nuovo Pirelli Learning Center si colloca all’interno del quartiere industriale di Bicocca, a nord di Milano, oggetto alla fine degli anni ’80 di una profonda trasformazione urbana secondo il masterplan di Vittorio Gregotti. Il nuovo edificio di 8.500 mq completa l’assetto del Campus Pirelli ed è direttamente collegato al Teatro degli Arcimboldi, alla Fondazione Pirelli e alla sede aziendale, uno degli edifici più significativi progettati da Gregotti.

Dal punto di vista funzionale sono stati creati due elementi di raccordo e di incrocio. Uno, al piano terra, collega l’ingresso da Viale Sarca con il campus; mentre l’altro mette in comunicazione diverse funzioni del centro didattico: un giardino d’inverno, una biblioteca, spazi relax a doppia altezza e sale riunioni. 







Questa “Learning street” conferisce grande qualità spaziale alle aule, che sono state progettate per essere il più flessibili e semplici possibile, considerando una futura riconversione in uffici.

Il complesso si presenta dunque come un volume compatto e denso articolato su tre livelli paralleli a Viale Sarca, mentre gli spazi per la ristorazione si collocano in un corpo basso ad un solo piano, che si apre verso l’interno dell’area per creare una piazza tra il nuovo edificio e la Fondazione. Tale elemento produce una sequenza di spazi aperti che creano diverse relazioni visive tra gli edifici del campus. Verso la strada, la facciata più opaca protegge l’interno del sito e il giardino dai rumori del traffico, preservando la qualità acustica necessaria agli uffici e alle aule. 

Le soluzioni in alluminio di Schüco sono state selezionate per integrarsi in modo elegante e discreto con l’edificio, massimizzando la condivisione tra indoor e outdoor e, allo stesso tempo, garantendo le migliori prestazioni in termini di isolamento termo acustico.

La facciata strutturale a montanti e traversi è stata realizzata con i sistemi in alluminio Schüco FWS 50.SG e FWS 50.S, che coniugano semplicità di realizzazione ed elevata efficienza energetica, oltre a consentire un ottimo apporto di luce naturale agli ambienti interni. 

Ai piani sono stati realizzati moduli singoli di facciata con inserimento di sistemi a battente Schüco AWS 75 BS.HI (Block System High Insulation), con eccezionali valori di isolamento termico e un design minimale senza profili dell’anta visibili. Il sistema di apertura a battente è stato customizzato per consentire la profondità totale dell’anta apribile ad alto spessore e la complanarità del pannello interno del serramento con il fondo del montante. Una caratteristica che permette una fusione totale delle finestre con la struttura, sia all’interno che all’esterno, alto isolamento ed elevata trasmittanza termo acustica.

Al piano terra, invece, è stato utilizzato il sistema per porte in alluminio Schüco ADS 75 HD.HI dove resistenza e durata lo rendono perfetto per luoghi che richiedono elevati requisiti di sicurezza e di frequenza di utilizzo. Il sistema Heavy Duty, infatti, è progettato specificamente per ante pesanti o di grandi dimensioni con ampie larghezze di apertura e carichi continui elevati ed è stato scelto perché combina alle larghezze in vista ridotte e ad un design contemporaneo alte prestazioni, in termini di resistenza antieffrazione e di isolamento acustico.














Articolo precedenteSmartEdge4.0 Next Generation 4.0: in mostra a Emo la soluzione basata su Ia di Orchestra (4-9 ottobre)
Articolo successivoGeertman (Banca Ifis): Npl in crescita ma nessuna “catastrofe” per l’economia italiana






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui