Savonix. Big data per prevenire l’Alzheimer

Savonix, la società di salute digitale con sede a San Francisco, e l’Università di Boston hanno lanciato un grande studio che raccoglierà dati grazie ad una app per mobile

Savonix, la società di salute digitale con sede a San Francisco, e l’Università di Boston hanno lanciato un grande studio virtuale che raccoglierà dati sulla salute e sullo stile di vita da 400mila persone nella speranza di identificare i fattori di rischio dello stile di vita che aumentano il rischio di Alzheimer.

Lo studio Assist

Per lo studio, verranno usati i dati degli smartphone. La ricerca – chiamata Assist (Alzheimer’s disease discovery study) – raccoglierà dati puramente digitali: non ci sono visite mediche, né scansioni cerebrali. I volontari si iscrivono online firmando un modulo di consenso e compilando un breve questionario sulla loro storia clinica e gli stili di vita.







 

Il panel sarà composto, negli auspici, da persone di tutte le età, generi ed etnie. Per costruirlo saranno utilizzati annunci digitali e iniziative di sensibilizzazione. Agli iscritti verrà chiesto di scaricare l’app Savonix Mobile, con la quale saranno sottoposti a una serie di test cognitivi relativi alla memoria, all’apprendimento e all’attenzione. Gli utilizzatori di iPhone condivideranno i dati dell’app Health.

In quanto alla privacy, a differenza delle app tradizionali per la salute, la gestione dei dati è supervisionata da due commissioni di revisione istituzionale e tutte le informazioni degli utenti verranno crittografate e frammentate tra server sicuri.














Articolo precedenteAlibaba. Un algoritmo per il machine learning in libero accessosu GitHub
Articolo successivoSandvik e Beamit, in arrivo superleghe a base di nichel e polveri di titanio per additive manufacturing






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui