Sap Innovation Award: premiate Enel, EssilorLuxottica e Tim

La sostenibilità ambientale e la decarbonizzazione sono stati i focus di questa quindicesima edizione del Sap Executive Summit

Dopo due anni di assenza causa Covid, Sap nel 2022 ha nuovamente organizzato in presenza il Sap Executive Summit, che quest’anno era incentrato sul tema della sostenibilità ambientale.

Nel corso della quindicesima edizione del summit, Sap Italia ha premiato tre eccellenze italiane con i prestigiosi Sap Innovation Award: Enel, EssilorLuxottica e Tim. Le motivazioni che hanno portato all’assegnazione dei premi evidenziano la capacità di queste aziende di spingere la tecnologia verso ambiti di digitalizzazione del business per diventare organizzazioni più intelligenti e responsabili, in grado di sostenere le dinamiche competitive dei mercati sui cui operano.







Nell’ambito del Programma Grid Blue Sky, Enel ha realizzato uno scenario end-to-end di gestione degli asset unico sul mercato. Ha saputo infatti concretizzare una visione fortemente innovativa che indirizza i temi di collaborazione e sostenibilità sia nelle fasi di costruzione che di gestione degli impianti, utilizzando le soluzioni cloud di Sap basate sulla piattaforma Sap Business Technology Platform per integrare ed estendere le stesse soluzioni e digitalizzare nuovi processi.

«Il progetto Grid Blue Sky spinge alla realizzazione di sistemi basati sul concetto di piattaforma, intesa prima di tutto come strumento che favorisce la collaborazione tra persone in una sinergia fra clienti, stakeholder, fornitori, reparto IT e business», commenta Fabio Veronese, head of the ict infrastructure & networks digital hub di Enel. «In particolare, le reti elettriche possono essere viste come una piattaforma naturale in grado di facilitare questa condivisione e la transizione ecologica, che non prevederà più l’esistenza di pochissimi impianti di generazione con distribuzione top-down dell’energia, ma la coesistenza di molti piccoli e medi impianti che coopereranno in modo sinergico. Grid Blue Sky è un’iniziativa nata con l’obiettivo di creare nuovi modelli operativi a piattaforma, anche in ambiti come quello delle utility, che permettono di sviluppare schemi di collaborazione e soluzioni più efficienti di quanto attualmente in essere».

«EssilorLuxottica è la combinazione di due aziende che rappresentano da tantissimi anni un punto di riferimento nel settore dell’eyecare e dell’eyewear. Nel tempo ha saputo sviluppare nuove soluzioni per garantire un’eccellenza di prodotto e la massima qualità di servizio al cliente. La nostra sfida oggi è integrare le esperienze delle due realtà per offrire ai clienti il meglio di questa combinazione. Sap si posiziona come un partner importante che ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi», dichiara Dario Scagliotti, head of information technology di EssilorLuxottica.

«Per Tim portare avanti questo progetto ha rappresentato una sfida incredibile, gestito in un periodo storico particolare che ha visto oltre 36.000 persone dell’azienda lavorare da remoto ma che si sono subito messe a disposizione per accelerare il passaggio al digitale», commenta Pierpaolo Taccini, head of digital trasformation project office di Tim. «Con Sap, al nostro fianco non solo nella scelta della piattaforma, ma anche come consulenti di innovazione, stiamo già lavorando a nuovi progetti di trasformazione, dando continuità al nostro percorso di evoluzione digitale».














Articolo precedenteDal 2025 Volkswagen utilizzerà l’acciaio “verde” di Salzgitter
Articolo successivoDanieli, commessa record 650 mln da Nucor Corporation






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui