Danieli, commessa record 650 mln da Nucor Corporation

L'azienda friulana fornirà la tecnologia Qsp-Due Danieli Universal Direct Rolling per realizzare un impianto ex-novo nel West Virginia

Il produttore statunitense di acciaio Nucor Corporation ha scelto Danieli per una commessa del valore superiore a 650 milioni di dollari. Si tratta dell’ordine più importante registrato negli ultimi 20 anni per quanto riguarda macchinari e automazione.

L’azienda di Britto, infatti, fornirà la tecnologia (Qsp-Due Danieli Universal Direct Rolling) per realizzare un impianto ex-novo nel West Virginia per la produzione di nastri di acciaio di qualità laminati a caldo e per due impianti per nastri d’acciaio laminati a freddo. L’impianto Qsp-Due Danieli Universal Endless sarà in grado di produrre 3 milioni di tonnellate l’anno di nastri di acciaio di qualità laminati a caldo. La tecnologia sviluppata dall’azienda friulana è in grado di laminare in modalità “coil-to-coil”, “semi-endless” ed “endless” in un’unica linea (è l’unica al mondo a permetterlo). Sarà anche il primo impianto a produrre acciaio di qualità per superfici esposte per automobili: il gruppo siderurgico americano potrà lavorare ogni tipo di acciaio senza alcun tipo di limitazione.







Lo stabilimento utilizzerà le tecnologie di processo di Danieli Automation mentre l’avviamento degli impianti è previsto verso la metà del 2024.














Articolo precedenteSap Innovation Award: premiate Enel, EssilorLuxottica e Tim
Articolo successivoShiseido sceglie l’industry solution experience di Dassault Systèmes per ottimizzare la produzione di cosmetici






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui