Gestionale, partnership tra Sap ed E.On per piattaforma tecnologica e di processo

L’implementazione di soluzioni cloud innovative dovrebbe far risparmiare al gruppo energetico oltre il 40% dei costi a lungo termine

Creare una piattaforma basata su Sap S/4Hana Utilities per rendere i processi di fatturazione e scambio di informazioni con i protagonisti del mercato dell’energia pronti per rispondere alle future sfide: è questo l’obiettivo alla base dell’accordo tra E.On e Sap Se. Insieme, i due partner vogliono stabilire un nuovo standard nel settore della rete elettrica tedesca.

E.On sta programmando di utilizzare le soluzioni Sap Cloud (Sap S/4Hana) per rendere i processi core relativi alla fatturazione e allo scambio di informazioni più efficienti e omogenei all’interno della propria organizzazione. In questo modo, i fornitori di energia, i gestori di rete e gli operatori dei punti di misurazione del Gruppo E.On saranno in grado di condividere le informazioni più velocemente, in modo più accurato e più facilmente. I processi saranno standardizzati e i diversi sistemi di fatturazione energetica e di scambio di dati presso le unità regionali di E.On passeranno sulla nuova piattaforma. Poter disporre di dati omogenei consentirà all’azienda di implementare soluzioni standard, adottare best practice e ridurre i costi legati allo sviluppo di software personalizzato. Anche i clienti della rete E.On beneficeranno di questa scelta: processi più snelli e standardizzati consentiranno infatti all’azienda di rispondere alle loro richieste in modo ancora più rapido ed efficiente.







«La stretta collaborazione con E.On non è solo un potente esempio di come la tecnologia può semplificare i processi decisionali di un’azienda, introdurre nuovi modelli di business e generare valore sostenibile – afferma Christian Klein, ceo di Sap – La decisione di oggi è anche un forte impegno nei confronti delle soluzioni Sap in cloud per industry e dimostra che, quando si tratta di trasformazione digitale, siamo i partner preferiti dai nostri clienti».

La scelta della nuova tecnologia è stata innescata dall’integrazione della società elettrica innogy nel Gruppo E.On. La rete di E.On prevede di avere processi di fatturazione e sistemi IT standard in tutti i soggetti appartenenti al gruppo. I primi benefici del progetto – processi più efficienti – sono attesi già dalla metà del 2022. L’implementazione di soluzioni cloud innovative dovrebbe far risparmiare al gruppo oltre il 40% dei costi a lungo termine.

Essendo le operazioni di rete parte del business di E.On, il gruppo deve rispettare le norme stabilite dall’ufficio normativo tedesco Bundesnetzagentur che segue i mercati dell’elettricità, del gas, delle telecomunicazioni, delle poste e delle ferrovie. La partnership con Sap e le funzionalità offerte dalla nuova piattaforma aperta, modulare e solida hanno l’obiettivo di facilitare il rispetto dei nuovi requisiti normativi, come i formati standard per lo scambio dei dati. Inoltre, su Sap Cloud Platform i processi aziendali possono essere estesi facilmente. La piattaforma può evolversi continuamente, offrendo quindi opportnuità e spazio per l’innovazione.

«La partnership con Sap ci consente di riprogettare i processi e le strutture, in particolare a seguito della nostra acquisizione di Innogy – afferma Thomas König, membro del consiglio di amministrazione di E.On responsabile delle reti energetiche – Questo progetto stabilirà un nuovo standard nel mercato. Avere la massima automazione e standardizzazione sulla nuova piattaforma renderà i nostri processi molto più efficienti».














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