Safety: arrivano le nuove soluzioni di Valvitalia per la prevenzione degli incendi

Fra i clienti che hanno scelto le soluzioni della divisione Fire Fighting Fincantieri e Gruppo Atsm

Valvitalia, realtà specializzata nella progettazione, produzione e fornitura a livello globale, di sistemi e componenti (valvole, sistemi gas e antincendio, raccordi) destinati all’industria energy, marina e civile, ha presentato le nuove soluzioni della divisione Fire Fighting destinate a prevenire e ridurre il rischio di incendio nel settore autostradale, marittimo e ferroviario. 

Valvitalia si colloca tra i primi cinque produttori a livello mondiale, con prodotti installati in oltre 100 Paesi in tutto il mondo, con 7 stabilimenti produttivi, 5 dei quali in Italia, gli altri situati in U.K. e Cina. La società è controllata al 75% da CDPE e dalla Famiglia Ruggeri al 25%.







La business unit Fire Fighting, che oggi rappresenta circa il 15% del fatturato del Gruppo, nasce dalla fusione di due aziende storiche del comparto: Silvani ed Eusebi Impianti, acquisite da Valvitalia tra il 2014 e il 2015 specializzate nella produzione di sistemi e impianti antincendio nei settori Oil & Gas, Power, Industrial and Civil facilities, piattaforme off‐shore, navale e ferroviario. Stabilimenti e uffici sono situati ad Ancona.

Nell’ambito dei sistemi adottati nel settore autostradale, il Gruppo Astm, leader mondiale nella gestione di reti in concessione, nella progettazione e costruzione di grandi opere infrastrutturali e nella tecnologia applicata alla mobilità dei trasporti, attraverso la propria concessionaria per l’A6 Torino-Savona ha equipaggiato la Galleria Montezemolo (mt 1.500 circa) con moderni sistemi progettati e realizzati da Valvitalia.

Parimenti, in ambito navale Fincantieri ha scelto la tecnologia di Valvitalia per lo spegnimento immediato di eventuali incendi dovessero svilupparsi nei locali di determinate unità in costruzione.

Infine, per il trasporto ferroviario, Valvitalia si è aggiudicata la più importante commessa per l’equipaggiamento, ormai concluso, dei treni alta velocità ETR 500 e sta prendendo avvio quello dei treni Intercity Notte.

«La Divisione Fire Fighting di Valvitalia offre soluzioni d’avanguardia altamente ingegnerizzate nel campo dei sistemi antincendio utili per la sicurezza delle persone che si muovono e che hanno il diritto di tornare a casa sane dopo un viaggio di lavoro o di piacere», commenta Andrea Forzi, amministratore delegato di Valvitalia. «La sensibilità sull’introduzione di sistemi antincendio va aumentata, soprattutto quando si parla di infrastrutture come le gallerie. Infatti la gestione automatizzata dello spegnimento degli incendi minimizza il rischio non solo degli automobilisti eventualmente coinvolti ma anche di chi oggi è preposto a intervenire per il controllo delle fiamme e risulta, inoltre, economicamente efficace per i gestori».














Articolo precedenteTech e sostenibilità per la prima provincia industriale d’Europa! Alla Fabbrica del Futuro con Intelco, Fleming Tecna, GI Group
Articolo successivoLa manifattura? È cultura d’impresa! Alla Fabbrica del Futuro con Brawo, Gnutti Carlo, Saccheria Franceschetti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui