Sace e Alstorm uniscono le forze per favorire l’export delle Pmi

Le due imprese hanno siglato un accordo di Export Boost Framework Agreement col quale Sace si rende disponibile a valutare l’emissione di garanzie su operazioni di export credit

Treno Pendolino Pkp progettato e realizzato da Alstorm

Sace ha stretto una partnership con Alstrom, azienda specializzata nella mobilità smart e sostenibile, per potenziare l’export e rafforzare il legame del gruppo con la filiera italiana di riferimento.

Le due imprese hanno firmato un Export Boost Framework Agreement col quale Sace si rende disponibile a valutare l’emissione di garanzie su operazioni di export credit a beneficio di Alstom sulla base degli acquisti complessivi che le società del Gruppo effettuano presso fornitori italiani. L’obiettivo è favorire l’approvvigionamento di Alstom presso le aziende esportatrici italiane. Per aumentare il procurement delle realtà italiane, Alstom si impegna a inoltre partecipare a incontri di business matching organizzati insieme a Sace con le Pmi interessate ad accreditarsi come fornitori del gruppo.







Due le aree di collaborazione previste dell’accordo:

  • Supporto diretto all’export di Alstom Italia;
  • partnership strategica a supporto dei progetti internazionali di Alstom e dell’export di gruppo commisurato al procurement complessivo del gruppo Alstom in Italia.

«Alstom è un’eccellenza mondiale in un settore – quello dei trasporti e delle infrastrutture ferroviarie – che rappresenta uno dei pilastri della transizione globale verso un modello di mobilità più sostenibile», dichiara Pierfrancesco Latini, amministratore delegato di Sace. «Siamo, quindi, orgogliosi di collaborare con una realtà di così grande rilevanza internazionale e dai radicati rapporti con la filiera italiana. Questo accordo rappresenta un importante elemento strategico a sostegno dell’export e dell’internazionalizzazione, agevolando l’accesso ai finanziamenti da parte del gruppo Alstom e supportando in questo modo, direttamente e indirettamente, le forniture da imprese italiane, in particolare le Pmi. Siamo, infatti, fiduciosi che questa intesa permetterà alle nostre imprese di incrementare le relazioni commerciali con il Gruppo e di migliorare la propria competitività nel mondo».

«La partnership con Sace ci rende molto orgogliosi e conferma il ruolo di Alstom nel settore industriale italiano e ferroviario. Un settore che con gli investimenti del Pnrr si prepara alla transizione energetica, che darà vita a una mobilità sostenibile, green e a impatto ambientale zero», afferma Michele Viale, direttore generale di Alstom Italia e presidente e ad di Alstom Ferroviaria. «L’accordo rappresenta un importante sostegno all’export e all’internazionalizzazione, oltre che un grande supporto per tutti i player che collaborano con noi ogni giorno per costruire il futuro del trasporto ferroviario».














Articolo precedenteTransizione ambientale: Greenext Technologies (Viasat Group) entra nel capitale di Innova
Articolo successivoBlackshape (Gruppo Angel) svela BK160-Tr, il primo aereo civile pensato per l’addestramento dei piloti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui