Sace: al via la nuova Garanzia Archimede per investimenti in innovazione

Lo strumento si rivolge ai progetti delle aziende Mid e Large con un plafond dedicato di 60 miliardi di euro. Obiettivo: dare impulso alla competitività e alla produttività del Sistema Paese

Alessandra Ricca, AD Sace

In arrivo una nuova leva strategica per garantire gli investimenti in Italia delle imprese italiane. Sace, l’ente assicurativo finanziario direttamente gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dà il via alla Garanzia Archimede. Si tratta di uno strumento di sicurezza strutturale progettato per soddisfare le esigenze di crescita delle imprese legate a investimenti produttivi e infrastrutturali sostenibili. Questo strumento mira a promuovere l’innovazione industriale, tecnologica e digitale, oltre che a sostenere le filiere strategiche, con l’obiettivo di potenziare la competitività e la produttività del Sistema Paese.

«Agevolare l’accesso al credito a condizioni migliori per favorire la crescita e la competitività delle imprese Italiane, a beneficio del benessere del Paese è il cuore della nostra missione – dichiara Alessandra Ricci, Amministratore Delegato Sace – Nell’ambito del Temporary Framework europeo, che termina a fine anno, abbiamo sostenuto 10.000 imprese per 70 miliardi di euro di progetti e oggi, con Archimede confermiamo ancora una volta l’impegno del Gruppo Sace al fianco delle aziende per aiutarle negli investimenti infrastrutturali, in sostenibilità e digitalizzazione, fondamentali per competere e crescere nel panorama nazionale e internazionale».







La Legge di Bilancio 2024, attualmente in fase di valutazione, autorizzerà SACE a erogare la Garanzia Archimede fino al 31 dicembre 2029. Questa forma di garanzia, operante sul mercato, offre supporto agli investimenti in infrastrutture, servizi pubblici locali e innovazioni industriali, tecnologiche e digitali delle imprese. La copertura comprende anche investimenti nell’industria e nelle infrastrutture a carattere sociale, oltre al sostegno dei processi di transizione sostenibile e dell’economia circolare, come ad esempio la mobilità sostenibile, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione dei loro impatti.

Archimede è destinato ai progetti delle aziende di medie e grandi dimensioni, con un plafond dedicato di 60 miliardi di euro. Le garanzie possono estendersi fino a un massimo di 25 anni, con una percentuale di copertura massima del 70%, e comprendono finanziamenti in qualsiasi forma, sia in termini di cassa che di firma, nonché portafogli di finanziamenti.

Archimede va a completare l’offerta di prodotti assicurativo finanziari di Sace che, in aggiunta alla già attiva Garanzia Green, da inizio gennaio vedrà l’avvio della nuova garanzia online a mercato denominata Garanzia Futuro, per supportare la crescita delle imprese italiane in Italia e sui mercati globali. La garanzia è a copertura di finanziamenti a medio/lungo termine, da parte degli istituti di credito convenzionati, destinati alle PMI italiane, alle filiere e ai territori, alle quali Sace rivolge anche una serie di servizi di formazione e accompagnamento.














Articolo precedenteFormazione linguistica: le aziende industriali vogliono flessibilità! Per export, nuovi mercati e… Con Babbel
Articolo successivoBmw Lipsia: automazione spinta e flessibilità per produrre due marchi sulla stessa linea!






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui