Da Sew-Eurodrive, Rollon, Kettec e INPerfektion una soluzione unica per movimentazione, imballaggio e assemblaggio

«Il primo vantaggio della nostra collaborazione è la perfetta integrazione e coordinamento dei nostri differenti servizi», dichiara Sandra Becker, Business Field Marketing Manager di Sew

Automation 4 You è il motto coniato da quattro aziende che hanno unito gli sforzi per realizzare una soluzione di automazione del tipo one-stop-shop in grado di soddisfare tute le esigenze di movimentazione, imballaggio e assemblaggio. Le realtà coinvolte sono Sew-Eurodrive, Rollon, Kettec e la tedesca INperfektion, Il primo risultato è una macchina in grado di stampare scritte personalizzate su mini kit di pronto soccorso.

Il funzionamento è semplice: l’asse lineare (asse y, montato orizzontalmente) con due portanti e il robot, devono lavorare “mano nella mano”. Più precisamente ogni singolo kit di pronto soccorso viene trasportato mediante l’asse verticale da un nastro trasportatore. Ad un certo punto l’asse lineare verticale (asse z) fissato alla piastra di montaggio preleva la scatola con una ventosa, la solleva e la trasferisce a un robot. Sia questo robot che l’asse verticale sono montati su un asse lineare condiviso. Il robot posiziona la scatola davanti ad una testina di stampa industriale a getto d’inchiostro, che stampa un testo personalizzato sul kit. Durante questo processo la scatola viene spostata punto per punto lungo la testina della stampante, con precisione, in modo che l’immagine richiesta sia creata in modo chiaro e pulito. Infine il robot posiziona il kit di pronto soccorso così personalizzato su un nastro trasportatore in uscita, pronto per essere prelevato.







La soluzione è stata equipaggiata con tecnologia d’automazione Sew-Eurodrive. In particolare sono stati scelti i servomotori Cmp50 al fine di azionare i due portanti sull’asse orizzontale (asse y) e l’asse lineare verticale (asse z) con relativa ventosa. Gli efficienti servomotori Cmp combinano infatti precisione, dinamica e potenza con una forma costruttiva particolarmente compatta.

Inoltre la macchina può essere considerata anche una soluzione “end-to-end” grazie al sistema di automazione modulare MOVI-C. Questa soluzione copre tutte le esigenze: software di pianificazione, messa in servizio, funzionamento e diagnostica, dispositivi elettronici di controllo e monitoraggio, azionamenti meccanici e motoriduttori; un’unica piattaforma in grado di gestire tutti i componenti che possono essere completamente integrati in tutti i concetti di automazione, topologie di bus di campo e standard di rete.

I convertitori di frequenza Movidrive di Sew che controllano gli assi Z e Y sono comandati tramite tecnologia di controllo Controller Movi-C. Con i moduli software Movikit e con la piattaforma software Movirun, i tempi e i problemi legati alla progettazione vengono drasticamente ridotti. Molte funzioni software sono infatti parametrizzate anziché programmate. Tutti i motoriduttori sono infatti collegati con l’azionamento tramite un solo cavo ibrido (one cable technology).

«Il primo vantaggio della nostra collaborazione è la perfetta integrazione e coordinamento dei nostri differenti servizi». ha dichiarato Sandra Becker, business field marketing manager Maxolution Machine Automation di Sew-Eurodrive Germania. «In secondo luogo, l’eccellente comunicazione tra le differenti aziende rappresenta un fattore chiave: tutti noi abbiamo un legame diretto con l’altro, legame che si riflette anche nella velocità con cui un sistema così personalizzato possa essere implementato in soli 3 mesi».

«Molte variabili devono essere considerate in un sistema come questo: robotica, assi lineari, motori, controller, struttura meccanica, elettronica e software devono interagire in modo preciso e rapido», spiega Carsten Finke, co-amministratore delegato di INperfektion. «Lo sviluppo e la progettazione sono quindi estremamente complessi e richiedono competenze in molti campi. Le aziende spesso non dispongono delle risorse necessarie per sviluppare una macchina per scopi speciali, quindi hanno bisogno di una soluzione che consenta loro di trasformare in realtà le loro idee per l’automazione delle fasi di lavoro e dei processi nei loro impianti di produzione. Grazie invece alla collaborazione tra queste quattro aziende, possiamo offrire ai nostri clienti questa soluzione, in quanto siamo in grado di prenderci cura dell’intero progetto».

«Con la nostra soluzione di macchina sviluppata congiuntamente da un’unica fonte stiamo dimostrando come tecnologia lineare e robotica solo se ideate insieme possano soddisfare in maniera più efficiente le richieste del mercato. Il cliente dovrà interfacciarsi solo con un interlocutore e non dovrà più preoccuparsi dei singoli aspetti: ciò è estremamente vantaggioso al giorno d’oggi, dove il mercato richieste soluzioni rapide e flessibili», commenta Andreas Kaiser, business development manager di Rollon.














Articolo precedenteLe migliori condizioni di lavoro in Italia le offre Siemens
Articolo successivoLa Forestale Luxury Ecolodge sceglie i pannelli solari di Lg






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui