Rockwell Automation lancia Kinetix 5100

Il leader mondiale nella fornitura di soluzioni per l’automazione, per il controllo e per l’IT propone agli Oem un servosistema destinato alle macchine confezionatrici di piccole e medie dimensioni

Da una parte i consumatori che chiedono maggior varietà di prodotti e confezioni di dimensioni diverse. Dall’altra gli Original equipment manufacturer (Oem) che vogliono realizzare macchine più piccole e flessibili. Rockwell Automation – leader mondiale nella fornitura soluzioni per l’automazione, per il controllo e per l’IT – si propone come la cerniera fra i due mondi, lanciando il servosistema Kinetix 5100, motore e cavo Kinetix TLP che può funzionare anche in modo autonomo, senza richiedere la presenza di un controllore.

 







 

Tutto sul servosistema Kinetix 5100

Ma vediamo di entrare nella nuova soluzione aiutati da una nota dell’azienda. Allen-Bradley Kinetix 5100 servo drive (questo è il nome ufficiale dell’ultima soluzione Rockwell Automation) offre diverse modalità di controllo per supportare una più ampia gamma di applicazioni di motion control ad alta velocità e a bassa potenza. L’azionamento può essere utilizzato con un controllore Micro 800, un controllore Logix o addirittura in modo autonomo, offrendo agli Oem la possibilità di scegliere la modalità di funzionamento più consona alle loro applicazioni.

«Il servosistema Kinetix 5100 è ideale per le macchine confezionatrici di piccole e medie dimensioni dove in generale si presta particolare attenzione alla convenienza del servocontrollo» dichiara in una nota Simon Wong, product manager Rockwell Automation che prosegue,«l’aver riunito azionamento, motore e cavo permette di offrire un sistema a un prezzo più competitivo. Inoltre la possibilità di selezionare i prodotti in base alla potenza nominale della macchina può far risparmiare agli Oem tempo e fatica – e aiutarli a ridurre il time to market. Questo approccio e l’offerta di prodotti mette Rockwell Automation in condizione gli Oem di poter accelerare la propria crescita in Cina e nei mercati emergenti.»

Come l’Oem può aiutare i clienti a crescere

Il servosistema Kinetix 5100 può anche aiutare gli Oem a rendere maggiormente produttivi i loro clienti. L’incremento del numero di Sku (Stock Keeping Unit, ovvero il codice identificativo di un articolo gestito a magazzino), obbliga i produttori a dover effettuare molteplici cambi di formato che, nella maggior parte dei casi, vengono gestiti manualmente.

Con il servoazionamento Kinetix 5100, i costruttori di macchine hanno la possibilità di realizzare un sistema motorizzato, o automatizzato, che può aiutare a velocizzare i cambi di formato. Inoltre, grazie al dispositivo safe torque off integrato, gli utenti possono rimuovere la coppia del motore senza togliere l’alimentazione all’intera macchina, permettendo un riavvio più rapido della macchina dal suo stato di sicurezza. EtherNet/IP a doppia porta supporta anche topologie ad anello a livello di dispositivi.

Il servoazionamento Kinetix 5100 offre una facile opzione di migrazione agli utenti del servoazionamento digitale Allen-Bradley Ultra 3000, un sistema che a breve verrà gradualmente eliminato a favore del servoazionamento Kinetix 5100.














Articolo precedenteLeonardo: vola alta la performance 2019, al di sopra delle aspettative
Articolo successivoGVS, tra i leader mondiale dei filtri, punta alla Borsa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui