L’umanoide cognitivo RoBee di Oversonic protagonista a Sps Italia

Nel 2021 il mercato dei robot industriali ha registrato a livello globale una crescita del 25% e nel futuro si prevedono tassi di crescita del 10% all’anno

Tra i circa 800 espositori di Sps Italia ci sarà anche Oversonic, startup, con base in Brianza, specializzata nella progettazione e costruzione di robot umanoidi cognitivi. Alla manifestazione, organizzata da Messe Frankfurt Italia e Fiere di Parma, porterà il suo prodotto di punta, l’umanoide cognitivo RoBee.

«Dopo due anni di sviluppo e sperimentazione, siamo pronti a presentare al mercato il nostro prodotto – afferma Fabio Puglia, cofounder e presidente di Oversonic – Negli ultimi mesi abbiamo condotto diverse attività sperimentali in aziende partner in ambito industriale e abbiamo già registrato i primi ordini. Il contesto internazionale, con i problemi legati alla fornitura di materie prime e componenti, ha penalizzato anche la nostra attività, ritardando alcuni processi. Ma arriviamo a Parma, nella più importante manifestazione fieristica del settore, con un prodotto pronto per essere immesso sul mercato».







RoBee sarà protagonista di alcune live demo, realizzate nei padiglioni 3 e 5 con aziende partner che ne stanno testando le funzionalità nei propri stabilimenti, mentre lo stand di Oversonic (pad. 3, stand E033) ospiterà un programma di eventi, aperti al pubblico e trasmessi in live streaming dal canale LinkedIn dell’azienda, dal titolo “The role of technology in humans’ progress: a #TechTalk”. Il programma, che copre le tre le giornate della fiera, prevede ogni giorno due talk (con orario 11-12 e 15-16) che coinvolgeranno imprenditori, innovatori, comunicatori, docenti universitari, scienziati e personalità di diverse estrazioni professionali in un dialogo sul tema dell’innovazione tecnologica a servizio dell’umanità.

«Nel 2021 il mercato dei robot industriali ha registrato a livello globale una crescita del 25% e nel futuro si prevedono tassi di crescita del 10% all’anno – afferma Paolo Denti, ceo e cofounder di Oversonic – Il nostro obiettivo, con cui intendiamo distinguerci nel mercato, è rendere la robotica cognitiva un bene comune al servizio delle persone. Siamo un’azienda human-tech: vogliamo favorire lo sviluppo di una società in cui umani e robot possano evolvere fianco a fianco, producendo una tecnologia in grado di lavorare con noi e liberarci da mansioni che non meritiamo di svolgere. Crediamo nella collaborazione aperta e perciò portiamo a Sps Italia l’iniziativa dei #TechTalk: un’occasione per riaffermare il valore dell’italianità nel settore tech e per avviare un progetto di community, un gruppo di lavoro che condivida il nostro approccio umanistico e sociale nei confronti della tecnologia».

Il programma di “The role of technology in humans’ progress: a #TechTalk”
Sps Italia | 24-26 maggio 2022 | Fiere di Parma
Padiglione 3/Stand E033
Timing: 11.00 – 12.00 e 15.00 -16.00
LinkedIn live streaming @Oversonic

  • Martedi 24 maggio
    1. Ore 11,00 | Industria 5.0: la tecnologia al servizio della società, limiti e opportunità Focus: quali sono i principali sviluppi tecnologici in ambito industriale? Quali le opportunità e quali i limiti legati all’utilizzo di questa tecnologia all’interno dei processi? Ospiti: ing. Claudio Ambra (cto @ Exor International) ing. Paolo Gregori (direttore del centro di prototipazione meccatronica @ Trentino Sviluppo) Lucio Ferranti (president & ceo Energy Group)
    2. Ore 15,00 | Made in Italy, made of tech
    Focus: il concetto di Made in Italy è tradizionalmente associato ai settori moda e food, eppure oggi l’Italia esprime eccellenze anche in ambito tech. Qual è la cifra distintiva del nostro paese in questo settore? Quali sono i campi che presentano maggiori margini di crescita? Quali sono invece i limiti del tech italiano? Ospiti: dott. Giorgio Ferrandino (ceo @ Sew Eurodrive) dott. Carlo Noseda (ceo @ M&C Saatchi, president @ Iab)
  • Mercoledì 25 Maggio
    3. Ore 11,00 | Il futuro del lavoro / i lavori del futuro
    Focus: come cambierà il modo di lavorare grazie alle nuove tecnologie? Quale sarà l’impatto di questo cambiamento sulla vita delle persone? Le tecnologie sostituiranno semplicemente l’uomo o gli restituiranno centralità? Ospiti: dott. William Griffini (ceo & Partner @ Carter & Benson) Enrico Bertolino (comico, attore, conduttore televisivo e radiofonico)
    4. Ore 15,00 | Umanesimo tecnologico, una sfida culturale
    Focus: innovare per cambiare: oggi la tecnologia ci apre sconfinate frontiere di innovazione… ma che cambiamento può produrre se non mettiamo le persone al centro?
    Ospiti: prof. Andrea Farinet (presidente @ Fondazione Pubblicità Progresso)
    dott.ssa Cinzia Scaffidi (Scrittrice) Da remoto: Dott. Riccardo Donadon (founder & president @ H Farm)
  • Giovedì 26 Maggio
    5. Ore 11,00 | Made in Italy tecnologico tra etica ed estetica
    Focus: la nostra contemporaneità ci ha abituato a utilizzare il termine estetica per indicare qualcosa di superficiale, di frivolo, di futile. E invece non è un caso che il termine etica sia compreso nella parola est-etica, tanto che per gli antichi greci etica ed estetica, il “buono e il bello”, erano sullo stesso piano, alla base della virtù e della filosofia. Questo binomio può essere la base anche della nuova cultura tecnologica? In che modo, in particolare, etica ed estetica possono concorrere alla definizione del tech Made in Italy?
    Ospite: Alex Terzariol (general manager Associazione per il Disegno Industriale)
    Da remoto: Prof. Amedeo Santosuosso (presidente del centro di ricerca interdipartimentale european centre for Law, Science and New Technologies dell’Università di Pavia)
    6. Ore 15,00 | Sentieri d’innovazione d’oltreoceano e… oltre l’atmosfera
    Focus: quali sono e dove portano le nuove frontiere tecnologiche collegate all’esplorazione spaziale. Che contributo può fornire l’eccellenza italiana alle sfide tecnologiche globali.
    Da remoto: Giuseppe Cataldo (direttore della Protezione Planetaria Inversa – Nasa)
    William Townsend (ceo & founder Barrett Medical)













Articolo precedenteLcs: intralogistica ad alta automazione per l’interconnessione tra stock e produzione
Articolo successivoAlla scoperta di Ima Ilapak Vegatronic 6400, al top delle macchine per il packaging alimentare






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui