Scegliere il robot giusto. Stäubli Robotics spiega come farlo ad Automatica 2022 (21-24 giugno)

La tecnologia di azionamento sviluppata dall'azienda svizzera raggiunge tempi di funzionamento fino a 100.000 ore e oltre

Stäubli Robotics, azienda svizzera che opera nel campo della robotica, ad Automatica 2022 (Monaco di Baviera, dal 21 al 24 giugno) mostrerà il progetto “Easy-to-Use”. Il team di Stäubli Robotics mira a far capire ai clienti che il prezzo di acquisto per un robot non è il parametro decisivo per l’economicità; piuttosto, il costo totale di proprietà (Tco) è determinato dalle prestazioni complessive durante l’intero ciclo di vita.

Christophe Coulongeat, executive president Stäubli Robotics, spiega: «La facilità di programmazione sarà sicuramente fondamentale per il nostro contributo alla fiera Automatica di quest’anno, ma questo è solo un aspetto per garantire la massima efficienza nell’implementazione dei robot. L’approccio Stäubli va molto oltre in questo senso. Con i nostri 40 anni di esperienza nel settore, abbiamo esaminato da vicino l’intero ciclo di vita di un robot e abbiamo ideato il nostro concetto Easy-to-Use, che garantisce risultati ottimali e il massimo valore in termini di Tco».







Easy-to-Use inizia con la selezione del robot giusto per una specifica applicazione. Stäubli offre modelli ottimali per quasi tutte le applicazioni con l’assortimento più completo di versioni speciali attualmente sul mercato. Prendiamo ad esempio l’industria alimentare, dove i clienti che ordinano le versioni He e H1 ricevono un robot a prova di spruzzi e lubrificato con olio alimentare. «Nell’uso pratico di tutti i giorni, un tale robot può essere semplicemente lavato con una lancia ad alta pressione», afferma Coulongeat. «Questo rende facile rispettare i requisiti di igiene senza ulteriori operazioni».

Stäubli offre strumenti di programmazione adatti a tutti gli utilizzatori, dai principianti agli esperti. Questi vanno dal semplice apprendimento dei punti manuale, all’uso della metodologia a blocchi preconfezionati sino a Stäubli Robotics Suite e programmazione Val 3 per gli utenti avanzati. Gli utenti hanno anche la possibilità di programmare semplicemente i robot tramite il controller della loro macchina, il loro Plc o il Tia Portal Siemens. Le interfacce di comunicazione sono disponibili sotto forma di uniVal drive, uniVal plc e uniVal pi. Questi consentono ai programmatori Plc di diventare programmatori di robot in pochi passaggi: è semplice ed è un risparmio in tempo e denaro. I robot devono dar prova di funzionare in continuo e per molti anni. È qui che spunta un fattore spesso trascurato, vale a dire la meccanica. I robot Stäubli integrano una tecnologia di azionamento proprietaria, sviluppata internamente, che offre un’accuratezza, zero gioco, bassa manutenzione e una durata di servizio di gran lunga superiore alla media.

La tecnologia di azionamento Stäubli raggiunge tempi di funzionamento fino a 100.000 ore e oltre. A differenza dei riduttori standard, che devono accontentarsi della lubrificazione a grasso, i riduttori e i motoriduttori Stäubli funzionano a bagno d’olio. Ciò ha l’ulteriore vantaggio di un raffreddamento migliore, minori emissioni acustiche e massima precisione durante l’intero ciclo di vita. Per sottolineare i meriti delle sue soluzioni digitali, Stäubli ha scelto di presentare ad Automatica un’applicazione reale: la linea di produzione intelligente per telai delle e-bike. «Questo ci dà l’opportunità di mostrare la nostra gamma completa di prodotti composta da robot, cobot, sistemi robotici mobili e Agv», afferma Coulongeat.

La nuova soluzione digitale Stäubli “Scope” fornisce agli utenti i dati sullo stato operativo della flotta di robot, visualizzati in un formato dashboard di facile utilizzo. Avere un facile accesso ai dati e alle analisi in qualsiasi momento offre agli utenti un maggiore controllo sul proprio Oee, aprendo la strada alla manutenzione preventiva e predittiva, per prevenire errori e guasti, ridurre al minimo i tempi di inattività, ottimizzare la produttività ed estendere i cicli di vita delle risorse di produzione. Tutto questo è possibile grazie all’acquisizione ed elaborazione di un’ampia varietà di dati macchina in tempo reale. Se necessario, i dati possono anche essere resi disponibili ai sistemi It via Mqtt, Ppmp o altri protocolli futuri. I visitatori esploreranno il nuovo portale Stäubli Customer Portal, ideato per semplificare la vita degli utenti riunendo tutto ciò di cui hanno bisogno in un solo posto, per la gestione dei loro robot: panoramica della loro flotta di robot, semplice registrazione dei nuovi robot, rapido accesso alle parti di ricambio e documentazione tecnica. Negli scenari industriali reali, i robot Stäubli hanno una durata di servizio di gran lunga superiore alla media. Come spiega Coulongeat: «Mentre le macchine standard devono essere completamente sostituite dopo pochi anni, in Stäubli puntiamo a una revisione generale dei nostri robot dopo una vita utile molto più lunga. Dopo il refit, i robot – aggiornati e più potenti che mai – sono pronti a intraprendere una seconda vita». Questo non solo ha un buon senso commerciale, ma aiuta anche a ridurre le emissioni di carbonio.

Con il concetto generale easy-to-use, che vanta molte altre interessanti caratteristiche, Stäubli dà leggerezza ad Automatica 2022. «40 anni di esperienza nella robotica culminano nel concetto easy-to-use che diventa un riferimento», afferma Coulongeat. «Il mix di eccellenti qualità meccaniche e innovative caratteristiche digitali dei nostri robot crea valore aggiunto in termini di Tco, affidabilità dei processi, operabilità e sostenibilità. Questo è ciò che intendiamo dimostrare ad Automatica 2022».

 














Articolo precedentePer fare la manifattura ci vuole… il software! Tutte le novità di Siemens a Sps
Articolo successivoI segreti delle Control room: cuore pulsante hi-tech dell’industria






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui