Non è semplice confrontare i prezzi relativi ai robot e a tutto il loro ciclo di vita, che include programmazione, formazione, manutenzione. Per supportare le aziende che intendono automatizzare i loro sistemi, il centro globale di robotica HowToRobot.com ha lanciato un servizio rivolto alle aziende che le aiuta a valutare con più facilità i loro investimenti.
l nuovo servizio permette ai clienti di inviare con facilità richieste d’offerta ad oltre 15.000 fornitori di robotica in tutto il mondo. Similmente ad altre piattaforme digitali usate per diverse industrie, HowToRobot.com risponde alla crescente necessità di connettere acquirenti e venditori in un unico ambiente online.
Molte aziende, ad esempio, si trovano a dover rinegoziare i contratti di servizio relativi ai propri robot alla scadenza dei termini contrattuali. HowToRobot offre loro la possibilità di confrontare numerose offerte di diversi fornitori, e di scegliere quella più conveniente o più adatta alle proprie esigenze.
HowToRobot.com vuole contribuire a creare maggiore trasparenza e dinamicità nel settore; le ricerche dell’azienda mostrano, infatti, che attualmente quattro aziende su cinque ricevono offerte da un solo fornitore ogniqualvolta hanno bisogno di prodotti o servizi (dai componenti aggiuntivi alla manutenzione) per il loro robot.
«Grazie ad HowToRobot le aziende potranno comparare diverse offerte e migliorare i propri processi di approvvigionamento aggiudicandosi le migliori soluzioni per prezzo e condizioni» spiega Søren Peters, amministratore delegato di HowToRobot. «Vogliamo rendere trasparenti i prezzi del mercato della robotica. Questo aiuterà le aziende a risparmiare sulle spese di approvvigionamento oltre a facilitare l’acquisto di robot e a preservarne l’efficienza».
La richiesta di quotazione può essere inviata gratuitamente e in pochi minuti ai fornitori i quali potranno rispondere tramite un’offerta. Infine, compratori e venditori potranno concludere la transazione sulla piattaforma online. Alcuni esempi delle principali offerte sono:
· Nuovi robot, componenti, pinze, sistemi di visione e ricambi
· Servizi di riparazione e manutenzione
· Servizi per modificare, riprogrammare o ottimizzare il funzionamento dei robot attuali
· Formazione e aggiornamento delle competenze dei dipendenti per gestire i robot
· Assistenza e servizi di consulenza