Da Liebherr una fune in fibra ultraleggera e resistente per le gru a torre

Il nuovo cavo è flessibile, leggero e più facile da maneggiare rispetto, oltre che più sicuro rispetto alle alternative sul mercato

Liebherr, uno dei principali produttori di gru a torre, ha presentato una nuova fune in fibra ispirata alle vecchie funi in canapa utilizzate oltre cento anni fa.

Come spiegato da Philipp Weckerle, direttore del team di gestione prodotto per gru a torre e attrezzature di Liebherr, la fune in fibra è una valida alternativa a quella classica d’acciaio, anche se più leggera e flessibile. Un prodotto svelato oggi, ma i cui studi sono partiti nell’ormai lontano 2008: «Dopo le prime collaborazioni con alcuni partner di ricerca abbiamo iniziato alcuni test e sviluppato i primi prototipi. Nel 2016 la fune era in uno stato talmente avanzato che abbiamo potuto testarla sul campo. La fune è stata testata su 16 gru in cinque Paesi. Alcuni mesi fa abbiamo consegnato le prime gru con fune in fibra ai nostri clienti, che le hanno molto apprezzate. Dopo 12 anni di ricerca siamo il primo produttore di gru a torre ad aver introdotto con successo la fune a fibra sul mercato, un grande passo avanti per la tecnologia».







La fune di sollevamento in fibra delle gru ha valori di carico simili a quelle di una fune in acciaio di diametro simile. Grazie all’elevato risparmio di peso della fune e della bombola a gancio, le gru offrono prestazioni notevolmente superiori su tutta la gamma, con risultati di carico superiori fino al 20%. La fune in fibra è più inoltre più longeva di quella in acciaio. Questo grazie all’utilizzo di materiali speciali e di alta qualità e una particolare struttura della fune che garantisce una durata quattro volte superiore. Per i tecnici dell’assistenza, il nuovo cavo in fibra è molto più facile da maneggiare. È flessibile e leggero, quindi il cambio e l’estrazione delle funi sono più rapidi e sicuri. In termini di sicurezza, la fune in fibra è molto più avanzata di tutte le funi disponibili. Il mantello protettivo non ha una funzione di sostegno. Possiede fibre che si usurano a velocità variabile e che, dopo l’usura, espone il nucleo rosso. In questo modo viene indicato chiaramente lo stato di maturazione.

Liebherr presenta attualmente tre tipi di gru con fune in fibra nella propria gamma di prodotti e continuerà ad ampliare la propria offerta in futuro. «Per il futuro puntiamo davvero tanto su questa tecnologia perché stiamo notando come i cantieri diventano sempre più grandi e di conseguenza anche più agili» spiega Marco Guariglia, ad di Liebherr-Werk Biberach. «Noi cerchiamo di potenziare le nostre gru ogni giorno per cercare di offrire prodotti che possano trasportare materiali sempre più grandi aumentando così le prestazioni del cantiere».














Articolo precedenteHowToRobot, la piattaforma per confrontare i prezzi dei robot
Articolo successivoVimar: con PowerCoils l’alimentazione per la domotica ha… una marcia in più!






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui