Rittal: RiCS per il quadro elettrico 4.0

Rittal Configuration System (RiCS) è lo strumento di pianificazione e configurazione online dell’azienda tedesca leader mondiale in soluzioni per armadi di comando, distribuzione di corrente, sistemi di climatizzazione, infrastrutture IT e Software & Service

Dare la possibilità a tutti gli utenti, anche poco esperti o privi di conoscenze specifiche di disegno tecnico di diventare completamente autonomi nel processo di progettazione e configurazione di armadi compatti e di grandi dimensioni. È questa l’opportunità che Rittal offre con il suo Rittal Configuration System (RiCS), lo strumento di pianificazione e configurazione online.

La promessa di autonomia è anche promessa di configurare senza errori, in tempi ridotti di progettazione e godendo di un database in continuo aggiornamento in funzione dei prodotti immessi sul mercato dai principali player sul mercato (Abb, B&R, Beckoff, Festo, Heidenhain, Kontrol, Lauer, Lenze Digitec, Mitsubishi, Phoenix Contac, Pro Face, Rittal, Siemens, Bosch, Rockwell, Tci, Adstec, Wachendoff).







 

Gli accessori a portata di click

Grazie al controllo di fattibilità, RiCS garantisce ad ogni singolo progetto la sua accessorizzazione, risparmiando ulteriore tempo nel processo di selezione. Una volta scelto, l’accessorio può essere collocato direttamente nella posizione specificata nel modello 3D del configuratore e visualizzato in tempo reale. La funzione “seleziona e trascina” consente di posizionare accessori come i ventilatori-filtro o i condizionatori negli spazi ancora liberi dell’armadio, .

 

La configurazione

Completata la selezione degli accessori, il configuratore calcola anche le relative feritoie e i fori necessari, in modo da includere nell’ordine anche le lavorazioni meccaniche. Feritoie, perni filettati, dadi, rivetti e un’ampia gamma di lavorazioni meccaniche possono essere integrate e rappresentate nel modello 3D. Non è necessario utilizzare programmi Cad alternativi ma, nel caso in cui fossero già disponibili i disegni Cad, è comunque possibile importare i dati nel configuratore. Grazie ai diversi livelli di personalizzazione è possibile scegliere i componenti di serie oppure personalizzare un armadio.

Con Rittal Configuration System i dati Cad possono essere trasferiti direttamente alla produzione per il controllo dei centri di lavorazione delle parti in lamiera come Rittal Perforex. Al fine di agevolare l’installatore nel montaggio dei singoli componenti, RiCS fornisce i dati Cad e dettagliate istruzioni d’installazione, aumentando ulteriormente la qualità del prodotto finito e aiutando a prevenire errori.

Grazie ai file RiCS generati dal configuratore, la quotazione di un prodotto personalizzato è quindi più rapida; il configuratore genera, inoltre, distinte, codici e disegni in formato DWG e DXF già pronti per essere trasferiti con semplici passaggi alle soluzioni “RAS”, così da consentire una veloce lavorazione di tutte le parti piani dell’armadio.

I configuratori sono disponibili in lingua italiana, nell’area prodotti del sito Rittal.it .

 














Articolo precedenteTessile, la comasca Lico Print sceglie la stampa digitale Epson
Articolo successivoIbm. È record: 9262 brevetti nel 2019






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui