Da rifiuto… a risorsa: il futuro del waste nel podcast di Abb

I nuovi modelli di business circolari stanno plasmando le industrie e lo scenario economico. Delle ultime novità parlano con la multinazionale dell’automazione Federico Maurizio D’Andrea, presidente Amsa, Stella Rigo e Federica Vicini borsiste del premio Gb Ferrari promosso da Abb Italia

Ridurre, riutilizzare, riciclare: sono queste le parole chiave dei nuovi modelli di business circolari, che stanno plasmando le industrie e lo scenario economico.

E l’economia circolare, declinata nella gestione dei rifiuti, è il tema a cui Abb, multinazionale svizzero-svedese dell’automazione e dell’energia, ha dedicato un podcast (che potete ascoltare qui) con quattro esperti del settore: Alice Vullo e Alessandro Bruno di Abb Italia; Federico Maurizio D’Andrea, presidente Amsa; Stella Rigo e Federica Vicini borsiste del premio Gb Ferrari promosso da Abb Italia.







Questa puntata fa parte della serie di sei podcast “Switch, Cambiamo oggi per un domani più sostenibile”.

Per ascoltare il podcast clicca qui.

«A Milano c’è una produzione di rifiuti che è pari a circa 381mila tonnellate su una popolazione di circa un milione e 400mila persone – commenta Federico Maurizio D’Andrea – una produzione che vede Amsa molto focalizzata sul tema della raccolta differenziata, che è il primo aspetto per l’economia circolare. Milano, con il 62,4% di raccolta differenziata è quasi all’apice della classifica europea: in Italia per le città con più di 200mila abitanti è inferiore solo a Venezia».

È dunque necessario adottare una strategia di waste management non solo come gestione intelligente dei rifiuti nelle grandi città: lo switch, infatti, parte proprio dai cambiamenti delle abitudini quotidiane di ogni cittadino. Ma anche il lavoro dovrà adattarsi ai nuovi modelli di economia circolare.

Stella Rigo e Federica Vicini, designer borsiste del premio Gb Ferrari, hanno fatto degli scarti la materia prima dei loro lavori dando vita al progetto Giano. «Il progetto Giano – spiegano Stella Rigo e Federica Vicini – ha come obiettivo di trovare una soluzione per riutilizzare gli scarti alimentari e rielaborarli in un prodotto innovativo capace di dare una seconda vita alla frutta e alla verdura scartate».

Gli highlights del podcast sull’economia circolare e la gestione dei rifiuti

 

Per ascoltare il podcast clicca qui.














Articolo precedenteIntesa Sanpaolo-Contship Italia: l’intermodalità è la chiave per la sostenibilità della logistica e manifattura italiana
Articolo successivoCdp, PoliMi e Supercharger Ventures: round da 650.000 euro per la start-up Beyond the Box






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui