Report Esg: Lenovo triplica la produzione di energia solare e incrementa le iniziative filantropiche (30 milioni dollari)

Il colosso hi-tech ha proseguito la transizione verso un'economia circolare, aumentando costantemente il numero di prodotti che integrano materiali riciclati "a circuito chiuso"

Lenovo ha rafforzato ulteriormente il proprio impegno filantropico a livello globale, superando i 30 milioni di dollari in donazioni

Lenovo ha reso disponibile il suo 17° rapporto ambientale, sociale e di governance (Esg) in cui la società tecnologica globale ha dichiarato di aver aumentato gli investimenti in energia solare, triplicando la propria produzione rispetto all’esercizio 2018/19, grazie all’installazione di impianti fotovoltaici nelle fabbriche e negli uffici di tutto il mondo, e di aver incrementato le iniziative filantropiche, stanziando quasi 30 milioni di dollari in operazioni umanitarie, che hanno avuto un impatto su oltre 16 milioni di persone, grazie a programmi e partnership in tutto il mondo.

«Da azienda globale, abbiamo visto l’impatto del cambiamento climatico sui nostri stakeholder e sentiamo l’urgenza di contrastarlo insieme a loro», ha dichiarato Yuanqing Yang, ceo e presidente di Lenovo. «Nell’ultimo esercizio, abbiamo orgogliosamente annunciato il nostro impegno a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050, con obiettivi convalidati dall’iniziativa Science Based Targets rispetto allo standard Net-Zero, unicum nel setttore».







Abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra posizione di leader nella sostenibilità dell’innovazione, diventando uno dei primi gruppi con obiettivi Net-Zero convalidati dall’iniziativa Science Based Targets. Lenovo è vicina agli obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2030, inclusa la riduzione del 50% delle emissioni di gas serra di scopo 1 e 2, del 66,5% dell’intensità delle emissioni di scopo 3 da beni e servizi acquistati, del 35% da prodotti venduti e del 25% da trasporti e distribuzione a monte. Lenovo sta collaborando con i fornitori per ridurre le emissioni di scopo 3 (catena del valore), tradizionalmente la categoria di emissioni più impattante e più difficile da monitorare in una supply chain complessa e globale. Lenovo fa leva sul suo approccio olistico all’innovazione per incrementare la sostenibilità dei suoi prodotti e servizi. Nell’esercizio 2022/23 Lenovo ha proseguito la transizione verso un’economia circolare, aumentando costantemente il numero di prodotti che integrano materiali riciclati “a circuito chiuso” provenienti da dispositivi elettronici giunti a fine vita. Lenovo ha dichiarato che quasi 300 dispositivi (298) includono plastica riciclata proveniente da elettronica in disuso. Ad esempio, i laptop ThinkPad X1 lanciati al Ces 2023 comprendono fino al 97% di plastica post-consumo nell’involucro della batteria e fino al 95% di plastica post-consumo negli involucri degli altoparlanti e nell’adattatore CA. La forza lavoro di Lenovo è leader di settore per quanto riguarda l’inclusione di genere, con il 37% di donne sul totale dei dipendenti e il 28% in ruoli tecnici. Gli sforzi di Lenovo per far crescere la rappresentanza femminile sono stati riconosciuti attraverso l’inclusione nel Gender-Equality Index di Bloomberg per la quarta volta, in linea con l’obiettivo dell’azienda di raggiungere il 27% di donne nei ruoli direttivi e decisionali entro il 2025 (attualmente sono il 21%). I valori in materia di diversità e inclusione di Lenovo sono promossi attraverso 17 gruppi di risorse guidati dai dipendenti negli uffici e nelle regioni di tutto il mondo. I gruppi sono customizzati in base alle esigenze specifiche dei vari segmenti di diversità di ciascuna sede, in linea con i differenti bisogni della forza lavoro di oggi, dai talenti a inizio carriera (Rising Employees At Lenovo) ai gruppi che sostengono i genitori sul posto di lavoro e lo sviluppo della carriera per le persone provenienti da ambienti sottorappresentati. Le iniziative per l’inclusione della forza lavoro di Lenovo sono state riconosciute da Forbes, dal Disability Inclusion Index e dal Corporate Equality Index della Human Rights Campaign.

Nell’esercizio 2022/23, le iniziative di filantropia di Lenovo a livello globale, guidate dalla Lenovo Foundation e cresciute di anno in anno, hanno avuto un impatto positivo sulle comunità di tutto il mondo contribuendo con oltre 30 milioni di dollari in fondi, dispositivi e stima del tempo dedicato dai volontari. L’obiettivo della Fondazione è stato quello di supportare le popolazioni sottorappresentate aiutandole ad accedere alla tecnologia e all’educazione Stem attraverso partnership strategiche, programmi come il TransforMe Skilling Grant Round e iniziative di volontariato dei dipendenti come il Love on Month of Service. Mentre Lenovo continua il suo percorso verso l’azzeramento delle emissioni e si impegna a creare luoghi di lavoro e comunità più inclusivi, l’azienda è focalizzata anche sulla gestione delle sue attività globali secondo i più elevati standard in materia di etica e compliance. Quest’anno la supply chain globale di Lenovo è salita in classifica, raggiungendo l’ottava posizione nella Global Supply Chain Top 25. Inoltre, i programmi Esg di Lenovo sono stati riconosciuti da Cdp (Carbon disclosure project), Msci (Morgan stanley capital international) e dall’Hong Kong Institute of Certified Public Accountants.














Articolo precedenteSmact: al via (14 luglio) un nuovo bando da 8,5 mln euro per la digitalizzazione delle imprese
Articolo successivoConvegno annuale Anra: due giornate (16-17 novembre) di keynote speech, tavole rotonde e networking sulla sostenibilità






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui