Convegno annuale Anra: due giornate (16-17 novembre) di keynote speech, tavole rotonde e networking sulla sostenibilità

Non mancherà un’area espositiva dove incontrare i principali stakeholder del mondo assicurativo e di risk management

Il principale appuntamento dedicato al mondo italiano della gestione del rischio che quest’anno si svolgerà nei giorni 16 e 17 novembre a Milano

Per la 23° edizione dell’annuale seminario di Anra (Associazione nazionale dei risk manager e responsabili assicurazioni), in programma il 16 e 17 novembre 2023 all’Allianz MiCo – Milano Convention Centre di Milano, è stato scelto un tema focale per l’evoluzione della business continuity aziendale: la sostenibilità in termini Esg. Secondo il Global Risk Report 2023, fra i rischi maggiormente percepiti dalle aziende sul medio e lungo termine figurano i rischi legati al cambiamento climatico e l’uguaglianza sociale, legati ai recenti mutamenti geopolitici ed economici che hanno influenzato lo sviluppo delle economie a livello globale. Tutto ciò, di fatto, nella conduzione delle aziende ha allargato l’orizzonte di riferimento e ricompreso nuovi obiettivi che implicano più complesse responsabilità in termini di decisioni, azioni e comportamenti. Il convegno Anra, principale appuntamento dedicato alla community italiana dei professionisti della gestione del rischio, offre due giornate intense fra keynote speech, tavole rotonde e networking dove sarà possibile confrontarsi sulla crescente importanza dei criteri Esg – Environmental, social, governance – nella continuità operativa, per le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori. Non mancherà l’area espositiva, con più di 30 stand, dove incontrare i principali stakeholder del mondo assicurativo e di risk management.

Le istanze volte a riconsiderare gli impatti di una vasta gamma di fattori – come la tutela dell’ambiente, la diversità e la giustizia sociale – incidono sui concetti di creazione di valore e di successo. Il risultato economico-finanziario non è più considerato l’unica misura con cui comprendere le prestazioni, la posizione e il potenziale di un’azienda, bensì come nuovo obiettivo di business che implica più complesse responsabilità in termini di decisioni, azioni e comportamenti e che vede, fra i valutatori, i clienti e sistema creditizio, due stakeholder fondamentali che stanno già privilegiando, nelle loro relazioni, le aziende più virtuose. Nel percorso di cambiamento che porta a migliorare l’impatto ambientale e sociale, di cui l’evento Anra si pone l’obiettivo di essere un tassello fondamentale per il consolidamento della discussione, l‘azienda in concreto ricomprende nelle proprie strategie piani e programmi di transizione: ci si predispone infatti a passare da un modello in cui si consumano materia, energia, tempo e competenze a un modello in cui si gestiscono in modo diverso relazioni responsabili con la materia, con l’energia, con i valori che arrivano dalle persone, con la supply e i clienti.







Nel rispetto della tematica scelta per il convegno e per contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità all’interno del mondo finanziario e del rischio, Anra si impegna attivamente per proporre ai partecipanti un evento in chiave green, in modo da minimizzarne il potenziale impatto negativo sull’ambiente.














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