La sfida di Reply ai programmatori: ottimizzare la distribuzione di una rete 5G

Una competizione aperta ai coder di tutto il mondo, che dovranno elaborare la collocazione ottimale delle antenne

L’11 marzo 2021 si svolerà online una competizione aperta a programmatori di tutto il mondo, la Reply Code Challenge 2021. A organizzarla è Reply e il campo di battaglia sarà il 5G: gli sfidanti dovranno creare e ottimizzare la distribuzione di una rete 5G attraverso un algoritmo. Volendo essere precisi, le sfide sono 2: la Standard Edition, rivolta a studenti universitari e professionisti e la Teen Edition aperta a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

I partecipanti alla Standard Edition dovranno realizzare una nuova infrastruttura di rete in una città caratterizzata da particolari esigenze territoriali. Attraverso il coding dovranno elaborare la collocazione ottimale delle antenne 5G per il contesto urbano circostante.







I più giovani partecipanti della Teen Edition saranno invece chiamati a confrontarsi su problemi di logica e matematica. La teen edition si arricchisce con il programma Train&Win. La piattaforma diventerà una vera e propria palestra di coding, con esercizi e materiali di studio per preparasi alla gara internazionale dell’11 marzo.

A partire dall’8 di febbraio docenti e studenti potranno allenarsi insieme con i problemi messi a disposizione sulla piattaforma challenges.reply.com e vincere gadget Reply ad utilizzo didattico. Nessun limite durante l’inseguimento della vittoria: le squadre potranno sottoporre tutte le soluzioni che riusciranno a elaborare nei tempi di gara, utilizzando tutti i linguaggi di programmazione, tra cui C++ e Python. A determinare il podio saranno gli algoritmi che otterranno il miglior punteggio nel corso delle prove.

Con la Code Challenge Reply inaugura il palinsesto 2021 delle Reply Challenges: confermate anche quest’anno le competizioni Sustainability Investment challenge ad aprile, ideata per avvicinare gli studenti al mondo degli investimenti con attenzione alle valutazioni di sostenibilità, la Creative Challenge a maggio, la più grande sfida in Europa per giovani creativi, organizzata in collaborazione con importanti brand internazionali e la Cyber Security a ottobre, basata sulla ricerca di specifiche vulnerabilità nascoste all’interno di software e sistemi informatici.














Articolo precedenteElmec Informatica: una collaborazione con Aws per spingere il cloud in Italia
Articolo successivoOpen Innovation: il progetto di Fondazione Bruno Kessler e Dedagroup Public Services per digitalizzare la Pa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui