Ree Automotive sceglie la piattaforma Plex Mes di Rockwell Automation

La soluzione offre la completa visibilità sulle attività di produzione e una connettività senza interruzioni con i sistemi Erp

Rockwell Automation e Ree Automotive hanno siglato un accordo per l’utilizzo della piattaforma Mes Plex. Il contratto, che ha la durata di cinque anni, prevede il roll out del sistema Plex Mes basato su cloud presso il centro di integrazione altamente automatizzato e flessibile di Ree Automotive presso Coventry (Uk), che quest’anno avrà una capacità iniziale di 10.000 gruppi di veicoli (40.000 Reecorner). In base ai piani di espansione globale dell’azienda, altri siti dovrebbero seguire con il centro di integrazione Ree di Austin, Texas, che sarà operativo il prossimo anno con una capacità totale di 20.000 gruppi di veicoli nel 2023.

Le capacità digitali e su cloud offerte dalla piattaforma Plex Smart Manufacturing creano una base ideale per Ree Automotive, non solo per questo primo stabilimento nel Regno Unito, ma anche per le sue attività globali, dal momento che lo stabilimento del Regno Unito sarà utilizzato per mettere a punto le procedure e i parametri di fabbricazione che possono essere poi estesi a tutti gli altri stabilimenti. La “tecnologia corner” di Ree racchiude componenti fondamentali del veicolo in un modulo compatto tra il telaio e la ruota dando origine a un telaio modulare completamente piano adatto a tutti i veicoli elettrici commerciali dalla classe 1 alla classe 6. La sua progettazione è altamente efficiente e offre il massimo spazio per passeggeri, carico e batterie. Un configuratore permette ai clienti di personalizzare le capacità di carico utile e della batteria, la trasmissione, la guida, la velocità operativa e l’ambiente e le dimensioni in base ai loro requisiti specifici.







Secondo Malte Dieckelmann, vice presidente regionale, responsabile delle vendite software Emea presso Rockwell Automation: «Ree Automotive trae beneficio dall’utilizzo di Rockwell Automation per i propri controlli sulla linea e sta cercando di creare maggiori livelli di efficienza e risparmio attraverso l’utilizzo del Mes. Plex offre completa visibilità sulle attività di produzione e una connettività senza interruzioni con i sistemi Erp e questo lo rende una soluzione di elevata capacità per singolo stabilimento. La sua natura basata su cloud sarà veramente determinante per apportare maggiori vantaggi nei diversi siti e paesi».

Josh Tech, direttore operativo di Ree, spiega: «Abbiamo la fortuna di partire da zero per quanto riguarda i nostri centri di integrazione e le loro infrastrutture digitali, pertanto, l’accesso anticipato a una piattaforma che supporta i nostri piani di produzione interconnessi per le piattaforme Reecorner e quelle dei veicoli elettrici a livello globale è fondamentale. Le capacità del cloud di Plex Mes saranno la struttura portante digitale delle nostre linee di assemblaggio e ci daranno la capacità di gestire, a livello locale, le nostre attività di produzione personalizzate in base al cliente, oltre a permetterci di condividere rapidamente e riprodurre le best practice a livello internazionale in tutti gli stabilimenti».

La visione condivisa delle aziende sulla mobilità futura è alla base dell’accordo e rafforzerà l’attuale relazione che vedrà anche il sostegno del team di Rockwell Automation durante il roll out nel Regno Unito con una serie di seminari in modo che il team di Ree Automotive possa sfruttare a pieno le capacità offerte da Plex Mes».

«Il settore automotive sta evolvendo”, ha dichiarato Dieckelmann, «ed è necessario un ecosistema completo per implementare ed accelerare l’elettrificazione dei veicoli commerciali. Ree si impegna a guidare il settore con una soluzione pronta all’uso e veicoli specifici per ottenere maggiori livelli di efficienza delle flotte. Grazie a Plex, non è mai stato così semplice condividere dati operativi relativi alle best practice».














Articolo precedenteVolkswagen: parte a Emden la produzione di Id.4
Articolo successivoEnel, obiettivo Net Zero per il settore delle reti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui