Prysmian ottiene due contratti in Usa per un valore di 900 milioni di dollari

Il colosso progetterà e realizzerà il sistema cavo per due nuovi parchi eolici offshore per Vineyard Wind

Parco eolico offshore

Prysmian Group ha ottenuto una commessa per il cablaggio di due nuovi  parchi eolici offshore negli Stati Uniti, per un totale di circa 900 milioni di dollari. Entrambi i progetti sono stati assegnati da Vineyard Wind, Joint Venture tra Avangrid Renewables e Copenhagen Infrastructure Partners, rafforzando quindi la partnership di Prysmian con uno dei principali attori del settore dell’eolico offshore negli Stati Uniti.

Con un valore di circa 300 milioni di dollari, il primo progetto di cablaggio collegherà il parco eolico offshore Park Wind City, , la cui capacità è di 804 MW, alla rete elettrica dello stato del Connecticut. Prysmian fornirà cavi tripolari ad alta tensione in corrente alternata (HVAC) da 275 kV con isolamento in XLPE e armatura singola. I cavi saranno prodotti nei centri di eccellenza del Gruppo ad Arco Felice (Napoli) e Pikkala (Finlandia) e saranno installati utilizzando le navi Leonardo da Vinci e Ulisse. La consegna e il collaudo sono previsti per il 2026.







Il cablaggio del Commonwealth Wind ha invece un valore di circa 580 milioni. L’assegnazione a Prysmian fa seguito alla selezione da parte dell’Amministrazione Baker-Polito del Massachusetts della proposta di Vineyard Wind per offrire una capacità di 1.200 MW grazie ai parchi eolici offshore. Prysmian Group progetterà, fornirà, installerà e collauderà tre cavi sottomarini per collegare il Commonwealth Wind Project alla rete elettrica del Massachusetts. Prysmian fornirà cavi tripolari ad alta tensione in corrente alternata (HVAC) da 275 kV con isolamento in XLPE e armatura singola.

Nell’ambito dell’accordo e al verificarsi di diverse condizioni sospensive, quali l’ottenimento dei permessi per costruire gli impianti e la finalizzazione degli accordi commerciali con il proprietario del terreno, Prysmian ha intenzione di costruire uno stabilimento all’avanguardia per produrre cavi sottomarini per la trasmissione di energia a Brayton Point, sede dell’ex centrale elettrica a carbone da 1.600 MW del Somerset. Entrambe le aggiudicazioni per la fornitura dei cavi sono condizionate al completamento da parte di Prysmian dei piani finalizzati a localizzare la sua footprint produttiva.

Prysmian prevede di costruire i cavi sottomarini nel nuovo stabilimento in Massachusetts, oltre che ad Arco Felice (Italia) e Pikkala (Finlandia). I cavi saranno installati utilizzando le navi Leonardo da Vinci e Ulisse. La consegna e il collaudo dei cavi export sono previste per il 2027.

«La rinnovata partnership con Avangrid conferma la validità delle ambizioni di crescita di Prysmian nel settore in rapida espansione dei parchi eolici offshore negli Stati Uniti. Prysmian è anche lieto di annunciare importanti progressi verso il primo stabilimento per la produzione di cavi sottomarini energia negli Stati Uniti», commenta Hakan Ozmen, executive vp di Prysmian Group. «Sebbene ci sia ancora da fare per finalizzare l’accordo, è chiaro che con il supporto dello stato del Massachusetts e di altri stati, siamo in una posizione eccellente per raggiungere un accordo che darà avvio a una significativa espansione delle nostra azienda».














Articolo precedenteCybersecurity: per VMware il 2022 sarà l’anno del Zero Trust
Articolo successivoDiasorin, ricavi in crescita del 24% nel periodo 2021-2022






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui