Prysmian, commessa da 150 milioni da Réseau de Transport d’Électricité

L'azienda guidata da Valerio Battista ha ricevuto un ordine per il collegamento di un parco eolico offshore alla rete elettrica di terra da 500 MW in Francia

03 PhTur Prysmian Usine 010

Nuovo ordine per Prysmian. L’azienda specializzata nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, si è infatti aggiudicata un ordine del valore di circa 150 milioni di euro da Réseau de Transport d’Électricité (Rte), per la realizzazione di due sistemi in cavo sottomarini e terrestri per il collegamento del parco eolico offshore situato tra le isole di Yeu e Noirmoutier alla rete elettrica dell’entroterra francese.

«Siamo orgogliosi di contribuire allo sviluppo di infrastrutture di importanza così strategica – sottolinea Hakan Ozmen, Evp Projects Business Unit di Prysmian Group – Questa commessa non solo consolida il nostro rapporto con Rte, ma conferma anche la leadership mondiale di Prysmian nello sviluppo di reti elettriche in grado di supportare la Energy Transition».







Il parco eolico offshore è in costruzione da parte dalla società Les Eoliennes en Mer d’Ile d’Yeu et Noirmoutier, che si è aggiudicata la produzione di circa 500 MW di energia dal governo francese. Rte, operatore del sistema di trasmissione elettrica francese designato dal governo francese, sarà responsabile della progettazione, costruzione, mantenimento e funzionamento di due sistemi in cavo (sottomarini e terrestri) da 225 kV che collegheranno il parco eolico offshore alla rete di trasmissione elettrica del paese. Il sistema in cavo sarà in grado di trasportare 500 MW di energia pulita e rinnovabile, attraverso un tracciato sottomarino di circa 27 km e terrestre di circa 30 km.

Prysmian si occuperà della progettazione, fornitura, installazione e collaudo “chiavi in mano” a 360° di due cavi sottomarini estrusi tripolari ad alta tensione in corrente alternata (Hvac – High Voltage Alternating Current) a 225 kV con armatura singola per collegare il parco eolico offshore alla spiaggia di La Barre-de-Monts. Il Gruppo sarà inoltre responsabile della fornitura e delle opere di giunzione di due circuiti di cavi terrestri estrusi da 225 kV ad alta tensione in corrente alternata (Hvac – High Voltage Alternating Current) che collegheranno l’approdo a terra con la sottostazione di Soullans.

I cavi sottomarini saranno prodotti nei centri di eccellenza di Prysmian a Pikkala (Finlandia) e Arco Felice (Napoli), mentre i cavi terrestri verranno realizzati a Gron (Francia). Le operazioni di installazione verranno realizzate dalla Cable Enterprise, una delle tre navi posacavi all’avanguardia del Gruppo. La consegna e il collaudo sono previsti entro il 2023, previo ottenimento della Notice to Proceed previsto entro marzo 2020 per gli studi preliminari ed entro giugno 2020 per il progetto nel suo complesso.














Articolo precedenteHoneywell corre verso il computer quantistico
Articolo successivoBoston Dynamics e Otto Motors per la logistica robotizzata






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui