Prysmian, commessa da 1,2 miliardi da Neuconnect per interconnessione Regno Unito-Germania

Il sistema in cavo sottomarino e terrestre dalla capacità di 1.400 Mw collegherà due dei maggiori mercati energetici europei. I cavi verranno realizzati presso lo stabilimento di Arco Felice (Napoli)

Il progetto NeuConnect fornirà un’importante infrastruttura per la trasmissione di energia che contribuirà ai più ampi obiettivi europei che puntano a incrementare la disponibilità di energia elettrica economicamente conveniente, sostenibile e sicura. Prysmian Group si è aggiudicato la commessa del valore di circa 1,2 miliardi di euro assegnata da NeuConnect Britain Limited e NeuConnect Deutschland GmbH per la progettazione, produzione, installazione, test e collaudo “chiavi in mano” di un’interconnessione sottomarina di 725 km che per la prima volta collegherà direttamente le reti elettriche tedesche e inglesi. Questo sistema in cavo sottomarino e terrestre dalla capacità di 1.400 Mw collegherà due dei maggiori mercati energetici europei, favorendo l’uso e l’integrazione efficienti delle risorse per la generazione di energia rinnovabile in Germania e nel Regno Unito.

L’interconnessione NeuConnect è un progetto finanziato privatamente, sviluppato da un gruppo di investitori internazionali tra cui Meridiam, Allianz Capital Partners e Kansai Electric Power, ed è subordinato al successo della gara di appalto della stazione di conversione e agli accordi di finanziamento del progetto.







«Una volta completato nel corso dei prossimi anni, NeuConnect entrerà nel novero delle interconnessioni più lunghe al mondo» ha sottolineato Hakan Ozmen, evp projects di Prysmian Group. «Si tratta inoltre di una delle prime interconnessioni a essere finanziate grazie a un accordo di project financing, a dimostrazione di come i principali progetti infrastrutturali necessari per raggiungere gli obiettivi energetici sostenibili europei siano promossi dagli investimenti privati».

Il progetto metterà a disposizione il collegamento in cavo che correrà lungo la tratta dalla stazione di conversione inglese situata sull’Isola di Grain, nel Kent (Regno Unito), e attraverserà le acque inglesi, olandesi e tedesche fino al punto di approdo tedesco nella Bassa Sassonia, per arrivare infine alla stazione di conversione nelle vicinanze di Wilhelmshaven. Prysmian fornirà un sistema in cavo completo ad alta tensione in corrente continua da ±525 kV che impiegherà cavi con isolamento in carta impregnata in miscela e includerà cavi in fibra ottica per la tratta terrestre e determinate sezioni sottomarine. Il sistema sarà integrato con sistemi all’avanguardia per il monitoraggio dei cavi che supporteranno le attività di monitoraggio e manutenzione e i servizi erogati durante il periodo di garanzia. I cavi sottomarini e terresti saranno realizzati presso lo stabilimento di Arco Felice, il centro di Prysmian vicino a Napoli. Le attività di installazione offshore coinvolgeranno tre navi posacavi del gruppo, tra cui la Leonardo da Vinci, la più performante presente sul mercato, la Cable Enterprise e la Ulisse. Il collaudo del progetto è previsto per la seconda metà del decennio.

Il progetto NeuConnect si aggiunge alle più recenti commesse record assegnate a Prysmian Group e fa seguito a progetti quali il Viking Link, la connessione attualmente in fase di installazione tra la Danimarca e il Regno Unito, nonché al successo delle recenti commesse dell’importante contratto quadro assegnato da Terna per sviluppare una rete elettrica più solida in Italia e al collegamento strategico tra l’Arabia Saudita e l’Egitto assegnato rispettivamente da Sec ed Eetc.














Articolo precedenteI brutti risultati di Tim nel 2021: fatturato e redditività in calo di quasi il 10%
Articolo successivoA Mirafiori la produzione della 500e è solo “on demand” grazie al software Mes






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui