Prysmian si aggiudica una commessa da 221 milioni in Medio Oriente

L'azienda realizzerà un sistema in cavo sottomarino e terrestre ad alta tensione in corrente continua tra la Repubblica Araba d’Egitto e il Regno dell’Arabia Saudita

Le tecnologie in cavo e fibra ottica sono essenziali per la transizione energetica e la digitalizzazione.

Prysmian, leader a livello globale nella fornitura di cavi per dati ed energia, ha ottenuto una commessa da Egyptian Electricity Transmission Company e Saudi Electricity Company per la realizzazione un sistema in cavo sottomarino e terrestre ad alta tensione in corrente continua (HVDC) da ±500 kV tra la Repubblica Araba d’Egitto e il Regno dell’Arabia Saudita.

Il progetto prevede la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di circa 127,5 km di cavi sottomarini unipolari ad alta tensione in corrente continua (HVDC) da ±500 kV con isolamento in carta impregnata in miscela (MI), 43,5 km di cavi unipolari da 36 kV con isolamento in XLPE e doppia armatura e 61 km di cavi in fibra ottica MINISUB per le telecomunicazioni e il monitoraggio DTS. Questa ampia interconnessione trasporterà elettricità tra la sottostazione di Badr (Il Cairo, Egitto) e la sottostazione di Madinah East in Arabia Saudita. Un collegamento strategico che faciliterà lo scambio energetico tra i due Paesi e collegherà gli stati del Consiglio di cooperazione del Golfo e il continente africano.







Il cavo attraverserà il Golfo di Aqaba, percorrendo le acque territoriali egiziane e saudite per una lunghezza di circa 20 km a una profondità di circa 1.000 m, oltre alle tratte terrestri interrate tra il punto di approdo e le stazioni di transizione situate a ciascuna delle due estremità. La consegna e il collaudo del progetto sono previsti per il 2024.

«Questa commessa rappresenta l’ulteriore conferma del nostro ruolo di principali fornitori e installatori di interconnessioni in cavo hvdc a livello globale», ha commentato Hakan Ozmen, evp projects di Prysmian Group. «Desideriamo ringraziare Eetc e Sec per questo progetto in quanto costituisce per noi un’opportunità eccellente per diventare il partner chiave di due dei principali gestori di sistemi di trasmissione e supportare il potenziamento delle infrastrutture delle reti elettriche di questa regione».














Articolo precedenteRiccardo Ardigò è il nuovo head of business development di Banca Ifigest
Articolo successivoItalia, semaforo “verde” (ma non troppo) alla transizione energetica. Secondo BCG e Hitachi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui