Con Prysmian la rete elettrica di casa non ha più segreti

di Marco Scotti ♦︎ PRY-CAM HOME è il sistema di monitoraggio per applicazioni residenziali di bassa tensione dell’azienda guidata da Valerio Battista. Obiettivo: aumentare la sicurezza e l’efficienza degli impianti, identificando eventuali anomalie. Il funzionamento dalla soluzione è gestito attraverso due app dedicate: i dati misurati sono inviati e archiviati su una piattaforma cloud privata, alla quale l’utente può accedere da smartphone. Ne parliamo con il ceo della divisione Electronics Roberto Candela

PRYSMIAN - Milano

Monitorare i principali parametri, non solo dei grandi sistemi elettrici di alta tensione, ma anche degli impianti elettrici domestici per aumentarne la sicurezza e l’efficienza e per promuovere un uso sempre più sostenibile dell’energia elettrica. E’ questa l’idea ispiratrice di PRY-CAM HOME, il sistema di monitoraggio per applicazioni residenziali di bassa tensione sviluppato da Prysmian Group, che sarà disponibile in Italia da settembre.

Le principali funzioni di questo sistema? Prima di tutto, aiutare gli elettricisti nell’esecuzione delle principali prove strumentali prescritte per legge durante il collaudo, la manutenzione e i controlli periodici di un impianto elettrico, con anche la generazione di un allegato tecnico di sintesi delle prove strumentali effettuate. Allo stesso tempo, PRY-CAM HOME permette agli utenti domestici di monitorare in tempo reale la sicurezza e l’efficienza dell’impianto elettrico della loro abitazione, identificando eventuali anomalie







Più dell’80% degli incendi domestici è, infatti, causato da guasti elettrici. Questo perché l’impianto è una componente non visibile in una casa e non è quasi mai considerato soggetto ad usura e a naturale obsolescenza. Di conseguenza, una volta ottenuta la certificazione necessaria per legge, la sua manutenzione è praticamente nulla o effettuata solo in seguito a un malfunzionamento o quando è ormai troppo tardi per agire.

 

La manutenzione predittiva nelle abitazioni

Roberto Candela, ceo di Prysmian Electronics

PRY-CAM HOME è un sistema di monitoraggio che ha come obiettivo la manutenzione predittiva degli impianti elettrici domestici e si basa su di un approccio attivo alla sicurezza elettrica nelle abitazioni. Certo, le nostre case sono tutte dotate di “interruttori salvavita” che provvedono ad interrompere, per l’appunto, il flusso di corrente elettrica in caso di guasto, malfunzionamento o sovraccarico dell’impianto, ma essi non forniscono indicazioni in merito alla possibilità che si verifichi un guasto e non permettono di evitare che tale guasto si verifichi. «PRY-CAM HOME – ci spiega Roberto Candela, ceo di Prysmian Electronics, la divisione di Prysmian Group interamente dedicata alle soluzioni di monitoraggio per i sistemi elettrici – è un dispositivo, totalmente trasparente alla potenza, che si fa “attraversare” dall’energia e ne misura tutti i parametri funzionali. I parametri ricavati vengono utilizzati dall’elettricista per effettuare le prove strumentali per la certificazione dell’impianto elettrico e dall’utente domestico per verificare in tempo reale lo stato di salute del proprio impianto di casa».

Con PRY-CAM HOME Prysmian Group, la multinazionale guidata da Valerio Battista entra per la prima volta nel mercato della “casa intelligente” con una soluzione che è da considerarsi più un bene di prima necessità che non un accessorio di lusso: un dispositivo che ha la funzione primaria di verificare i parametri funzionali di un impianto elettrico e renderli disponibili ai proprietari o agli elettricisti tramite App dedicate, in un’ottica di manutenzione predittiva. PRY-CAM HOME consente a un elettricista di effettuare tutte le principali prove strumentali previste per legge per la certificazione di un impianto elettrico con un unico strumento di semplice utilizzo. Dispone di tre tecnologie di connessioneLora, WiFi e NBIoT – in modo da poter veicolare gli allarmi anche in caso di assenza di energia o della connettività di rete. Si appoggia a due App specificamente disegnate per l’utente professionista e per l’utente domestico e caratterizzate da un’interfaccia di lettura semplice ed immediata, ha un focus consumer particolarmente forte sulla sicurezza dell’impianto elettrico oltre che sui consumi. È un’offerta che non era mai stata proposta sul mercato e che rende questo dispositivo un unicum.

 

Come funziona PRY-CAM HOME

Monitorare i principali parametri, non solo dei grandi sistemi elettrici di alta tensione, ma anche degli impianti elettrici domestici per aumentarne la sicurezza e l’efficienza e per promuovere un uso sempre più sostenibile dell’energia elettrica. E’ questa l’idea ispiratrice di PRY-CAM HOME, il sistema di monitoraggio per applicazioni residenziali di bassa tensione sviluppato da Prysmian Group

PRY-CAM HOME si compone di due unità, Master e Plug, che permettono di misurare i parametri chiave di un impianto elettrico domestico. Il funzionamento dell’intera soluzione è gestito attraverso due App, PRY-CAM HO-ME PRO, per professionisti del settore elettrico e PRY-CAM HOME, per gli utenti domestici, entrambe disponibili per iOS e Android. L’unità Master viene installata in via permanente nel quadro elettrico principale di un’abitazione. L’unità Plug è utilizzata dall’elettricista per realizzare le prove strumentali, collegandola ai vari punti di misura di tutti i circuiti da collaudare. Con il supporto della app dedicata, l’elettricista è in grado di realizzare diverse prove strumentali come la misura della caduta di tensione, la misura della resistenza dell’anello di guasto, la prova dell’interruttore magnetotermico e dell’interruttore differenziale.

«PRY-CAM HOME è una soluzione pensata per rafforzare il rapporto tra installatore e cliente. Da un lato, infatti, permette all’elettricista di offrire all’utente domestico la certezza di un impianto elettrico sicuro e certificato e, dall’altro, consente all’utente domestico di sviluppare una maggiore consapevolezza in merito all’uso dell’energia elettrica», sottolinea Candela

 

Come nasce PRY-CAM HOME

Nel processo di sviluppo di PRY-CAM HOME sono state effettuate indagini di mercato nel settore della sicurezza elettrica, intervistando elettricisti ed installatori ed è emerso che questi professionisti non trovavano in commercio un dispositivo semplice e veloce che li supportasse nell’effettuazione di alcune prove strumentali per il rilascio della dichiarazione di conformità. Prysmian Group ha scelto di sviluppare un dispositivo che non solo soddisfa questo bisogno, ma che integra perfettamente l’offerta del Gruppo per il settore delle costruzioni, applicando la stessa filosofia adottata per il monitoraggio dei sistemi di alta ed altissima tensione agli impianti di bassa tensione ed entrando di fatto in una nicchia di mercato fino ad ora non esplorata.

«PRY-CAM HOME è stato pensato principalmente per le abitazioni – aggiunge Candela – ma è ovvio che il suo uso può essere esteso ad altre realtà in cui la verifica dello stato di salute e della sicurezza dell’impianto elettrico è fondamentale: ospedali e scuole, tanto per fare due esempi. Proprio per questo stiamo completando lo sviluppo di una versione avanzata dell’unità Master di PRY-CAM HOME dedicata specificamente ad applicazioni trifase nel settore dell’edilizia civile ed industriale».

 

L’offerta commerciale

PRY-CAM HOME si compone di due unità, MASTER e PLUG, che permettono di misurare i parametri chiave di un impianto elettrico. PRY-CAM HOME permette all’elettricista di programmare un piano di manutenzione su misura e rendere più efficienti gli impianti elettrici dei propri clienti

Il dispositivo è attualmente in vendita in Olanda e sarà disponibile sul mercato italiano dal mese di settembre. «Dai primi dati che ci arrivano dal mercato olandese è emerso che entrambe le categorie di clienti target (Professional e Consumer) hanno apprezzato la soluzione proposta, soprattutto per la facilità d’impiego e la semplicità con cui vengono veicolate le informazioni» – racconta Candela.

In fase di lancio, PRY-CAM HOME verrà venduto in una confezione di starter kit che contiene sia l’unità Master, (che ha le dimensioni di qualsiasi altro componente o interruttore per quadri elettrici e che viene installata nel quadro elettrico principale della casa per la raccolta dei dati relativi all’impianto, che sono sempre disponibili in tempo reale tramite App dedicata), sia l’unità Plug (di esclusivo utilizzo da parte dell’elettricista per la realizzazione delle prove strumentali previste dalla normativa per la certificazione degli impianti elettrici). «L’unità Master rimane di proprietà dell’utente finale – spiega Roberto Candela – mentre l’unità Plug rimane di proprietà dell’elettricista che potrà utilizzarla ad ogni nuova installazione o intervento di manutenzione. Per il resto è tutto chiavi in mano, non ci sono canoni né costi addizionali».

 

Le App

Il funzionamento dell’intera soluzione è gestito attraverso due App dedicate e tutti i dati misurati sono inviati e archiviati su una piattaforma cloud privata, alla quale l’utente può accedere in modalità sicura attraverso il proprio smartphone. La App consumer, è dedicata all’utente domestico che vuole soddisfare la curiosità di conoscere come funziona l’impianto di casa, avere informazioni sui consumi e sulle emissioni di CO2 generate. Permette di tenere sotto controllo i principali parametri del proprio impianto elettrico, sia in tempo reale, sia consultando lo storico dei dati, fino ad un anno. Il sistema di notifiche tramite app informa l’utente in caso di eventuali anomalie riscontrate sull’impianto elettrico (ad esempio, la presenza di un’apparecchiatura non sicura o il sovra utilizzo della potenza disponibile e la conseguente possibilità che si verifichi un’interruzione di corrente) e consente di intervenire tempestivamente.

PRY-CAM HOME aiuta a prevenire Guasti alle apparecchiature elettriche, sovraccarichi e black-out. Permette inoltre di monitorare l’entià dei propri consume e di essere guidati verso una maggiore consapevolezza energetica. Un impianto più sicuro, una casa più efficiente

L’app di PRY-CAM HOME per l’utente domestico ha un’interfaccia grafica che fornisce informazioni su due livelli: un livello base e un livello avanzato, che mostra in maniera dettagliata gli stessi parametri. Questo consente non solo di soddisfare le esigenze di un utente avanzato, ma anche di fornire a un elettricista tutti i dati per effettuare una diagnosi veloce in caso di malfunzionamento dell’impianto. L’altra app, studiata per un pubblico professional, invece, è destinata agli elettricisti che la utilizzano per l’esecuzione delle prove strumentali per la certificazione degli impianti. «La app consumer – aggiunge Candela – svolge un ruolo importante anche per la clientela professionale, visto che offre uno storico dei principali parametri che definiscono lo stato di salute di un impianto elettrico, consentendo di pianificare controlli periodici ed interventi di manutenzione preventiva».

 

La certificazione dell’impianto

Le indagini di mercato effettuate nel settore della sicurezza elettrica durante il processo di sviluppo di PRY-CAM HOME hanno evidenziato che elettricisti ed installatori non trovano in commercio un unico dispositivo semplice e veloce da utilizzare che li supporti nell’effettuare le prove strumentali per il rilascio della certificazione di conformità di un impianto elettrico. Occorrono pertanto più strumenti, che sono estremamente costosi e complessi da utilizzare, e richiedono una formazione specifica

«È emerso che nella stragrande maggioranza dei casi le certificazioni da parte degli elettricisti – conclude Candela – si basano principalmente su un esame visivo. Lo starter kit di PRY-CAM HOME è dedicato specificamente agli elettricisti in modo che abbiano a disposizione uno strumento per effettuare le principali prove strumentali prescritte, senza bisogno di una formazione specifica».














Articolo precedenteEvolvere (Eni) compra My Solar Family
Articolo successivoL’atteggiamento della Cgil verso il Green Pass: un altro passo avanti verso il suicidio






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui