Porsche: investimenti per 6 miliardi in elettromobilità

Premiere mondiale della Porsche Taycan. Credit www.porsche.com

di Chiara Volontè ♦︎ L’azienda automobilistica guidata dal ceo Oliver Blume ha presentato il primo modello del Gruppo completamente elettrico

Porsche ha svelato al mondo la sua prima auto sportiva completamente elettrica, con una anteprima mondiale che si è tenuta simultaneamente in tre continenti.







«Il Taycan collega la nostra eredità al futuro. Porta avanti la storia di successo del nostro marchio, che ha affascinato e entusiasmato le persone in tutto il mondo per oltre 70 anni – ha dichiarato Oliver Blume, Presidente del Consiglio di amministrazione di Porsche AG – Questo giorno segna l’inizio di una nuova era. Entro il 2022, Porsche avrà investito oltre sei miliardi di euro in elettromobilità ».

La berlina sportiva a quattro porte è un pacchetto unico, che offre prestazioni e connettività tipiche Porsche con usabilità quotidiana. «Abbiamo promesso una vera Porsche per l’era dell’elettromobilità – ha sottolineato Michael Steiner, membro del consiglio di amministrazione di Porsche AG Ricerca e sviluppo – un’affascinante auto sportiva che non solo entusiasma in termini di tecnologia e dinamica di guida, ma che suscita anche passione nelle persone di tutto il mondo, proprio come hanno fatto i suoi leggendari predecessori. Ora stiamo mantenendo questa promessa».

I primi modelli della nuova serie sono Taycan Turbo S e Taycan Turbo, e sono tra i più potenti che l’azienda di auto sportive ha attualmente nella sua gamma di prodotti. Il primo derivato da aggiungere sarà Taycan Cross Turismo alla fine del prossimo anno.

Le prestazioni incontrano l’efficienza

La versione ammiraglia Turbo S del Taycan può generare fino a 560 kW (761 PS) di potenza in sovralimentazione in combinazione con Launch Control, e il Taycan Turbo fino a 500 kW (680 PS). Taycan Turbo S accelera da zero a 100 km / h in 2,8 secondi, mentre Taycan Turbo completa questo sprint in 3,2 secondi. Il Turbo S ha un’autonomia fino a 412 chilometri e il Turbo un’autonomia fino a 450 chilometri (secondo WLTP in ogni caso). La velocità massima di entrambi i modelli a trazione integrale è di 260 km / h. Taycan è il primo veicolo di produzione con una tensione di sistema di 800 volt invece dei soliti 400 volt per auto elettriche. Questo è un vantaggio particolare per i conducenti di Taycan in viaggio: in poco più di cinque minuti, la batteria può essere ricaricata utilizzando la corrente continua (DC) dalla rete di ricarica ad alta potenza per un raggio fino a 100 chilometri (secondo WLTP ). Il tempo di ricarica per il SoC (stato di carica) compreso tra il 5 e l’80 percento è di 22,5 minuti per la ricarica in condizioni ideali e la potenza di carica massima (picco) è di 270 kW. La capacità complessiva di Performance Battery Plus è 93,4 kWh. I conducenti di Taycan possono caricare comodamente le proprie auto con un massimo di undici kW di corrente alternata (CA) a casa.














Articolo precedenteRockwell Automation: nella Silicon Valley nuovo Innovation Center per veicoli elettrici
Articolo successivoExor: utili a 2,4 miliardi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui