Porsche Experience Center Franciacorta migliora la sostenibilità con Siemens

Le tecnologie sviluppate dalla multinazionale di Monaco si sposano con gli obiettivi green della casa di Stoccarda

Il Porsche Experience Center Franciacorta (il più grande tra i nove finora realizzati nel mondo) cambia veste e trasforma l’autodromo di Castrezzato (BS) in un ambiente polifunzionale avveniristico coinvolgente, capace di soddisfare ogni tipo di pubblico (dai clienti agli appassionati, dalle aziende alle famiglie): il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente grazie alla microrete intelligente sviluppata da Siemens.

Il cervello digitale basato su cloud permette una gestione intelligente dell’energia prodotta e consumata all’interno dell’area situata a pochi chilometri dalle sponde del Lago d’Iseo: l’ottimizzazione dei flussi energetici e il bilanciamento dei picchi delle ricariche delle vetture elettriche rappresentano le funzionalità principali della piattaforma Deop (Distributed energy optimization) di Siemens. Grazie ai suoi algoritmi, sviluppati nei laboratori di Casa Siemens a Milano, Deop di Siemens è in grado di monitorare e supervisionare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, effettuare previsioni sofisticate dei consumi degli edifici e delle infrastrutture (comprese le colonnine di ricarica) presenti sul sito ed elaborare la soluzione tecnologica migliore in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni inquinanti complessive per l’intera area. Oltre a raccogliere e gestire i dati provenienti da più di 40 multimetri, Deop dialogherà con i sistemi di gestione (Bms – Building management system) Desigo Cc, implementati sia nel customer center, l’innovativa costruzione ad archi dal design ricercato, veroe proprio portale di accesso a tutte le esperienze Porsche, sia nel Training Center, dedicato alle attività di formazione del personale Porsche.







Nello specifico, Siemens fornirà il sistema di gestione degli edifici Desigo Cc che consentirà il monitoraggio e il controllo di tutti gli impianti Hvac (riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria), dei consumi elettrici dei dispositivi installati, delle luci di emergenza presenti in entrambi gli edifici e della rivelazione fumi e antintrusione per quanto riguarda il nuovo customer center. Le tecnologie integrate Siemens si sposano con gli obiettivi di sostenibilità della filiale della Casa di Stoccarda, riducendo significativamentre l’impatto ambientale dell’Experience Center italiano.

In questa prospettiva, il Porsche Experience Center Franciacorta è stato studiato per essere sostenibile non solo in fase di progettazione e gestione ma anche di funzionamento, per questo ha ottenuto una certificazione che sancisce il rispetto dello standard internazionale Iso20121 – Sustainable Event Management.














Articolo precedenteIntralogistica: Element Logic entra nel mercato italiano e apre una sede a Milano
Articolo successivoIfs e The Innovation Group: riflettori puntati su service management e digitalizzazione (24 febbraio)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui