Pnrr: il Ministero della Transizione Ecologica pubblica i bandi per l’idrogeno. Fondi per 50 milioni

I progetti presentati da soggetti pubblici saranno finanziati al 100%, mentre quelli privati dal 25 all’80%. I finanziamenti vanno da un minimo di 2 milioni di euro a un massimo di 4

A questo indirizzo sono disponibili i bandi indetti dal Ministero della Transizione Ecologica da destinare a progetti di R&D nell’ambito dell‘idrogeno. Un totale di 50 milioni di euro, 20 dei quali rivolti agli enti di ricerca e alle università, anche congiuntamente tra loro o con imprese che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o di sevizi, per la realizzazione di progetti di ricerca fondamentale.

I rimanenti 30 milioni sono invece destinati alle imprese, anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca, per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.







Le proposte ammissibili devono riguardare produzione di idrogeno verde; tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto; celle a combustibile per applicazioni stazionarie o di mobilità; sistemi intelligenti per la gestione delle infrastrutture basate sull’idrogeno. I finanziamenti vanno da un minimo di 2 milioni di euro a un massimo di 4. I progetti presentati da soggetti pubblici saranno finanziati al 100%, mentre quelli privati dal 25 all’80%, a seconda della tipologia di progetto e della dimensione dell’impresa.

Il termine per la consegna delle proposte è fissato per il 9 maggio. I contratti di ricerca verranno aggiudicati entro giugno 2022.














Articolo precedenteReload, la gamma di polimeri e film riciclati di elevata qualità di Aliplast (Herambiente)
Articolo successivoRegolamento sui mercati digitali (Dma): Anitec-Assinform esprime soddisfazione, ma bisogna evitare impatti negativi per le imprese Ue






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui