Pirelli sviluppa uno pneumatico connesso in 5G

Il produttore italiano ha progettato il Cyber Tire. Che genera informazioni tramite un sensore e le invia ai veicoli e all'infrastruttura stradale per adattarsi e garantire la guida

Il produttore di pneumatici Pirelli ha approfittato dell’evento The 5G Path of Vehicle-to-Everything Communication, che si è tenuto il 15 novembre 2019 a Torino, per presentare un nuovo prodotto: uno pneumatico connesso. La sua particolarità: l’uso della rete 5G, che consente di scambiare grandi quantità di dati a bassa latenza.

 







Tutto su Cyber Tire

Dotato di un sensore interno, il Cyber Tire fornisce all’auto informazioni sul modello di pneumatico, i chilometri percorsi e il carico dinamico. Il veicolo può quindi adattare i propri sistemi di controllo e assistenza alla guida. Ad esempio, un rischio di aquaplaning rilevato dallo pneumatico viene inviato direttamente al veicolo che si adatterà a questo ambiente in tempo reale. Ma questo strumento va ancora oltre.

 

Collegato all’ecosistema del traffico stradale

L’ambizione di Pirelli è quella di integrare la sua soluzione nell’infrastruttura stradale in cui tutte le auto condivideranno i dati raccolti. Il Cyber Tire potrebbe anche essere molto utile per le auto autonome. Più in generale, questa innovazione fa parte della strategia Perfect Fit di Pirelli, focalizzata sullo sviluppo di prodotti e servizi “su misura”. Il produttore spera di “soddisfare le esigenze di produttori, flotte e conducenti in generale” per la mobilità del futuro.














Articolo precedenteTalentia Software confermata “Core Challenger” per l’Hcm Cloud nella Fosway 9-Grid 2019
Articolo successivoLa California mette al bando Fca






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui