Enel X installa le colonnine di ricarica nei punti vendita dei gommisti Driver di Pirelli

Il progetto partirà dall'Italia per poi estendersi in Spagna e verso altri Paesi europei

Da sinistra a destra, Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia e Daniele Deambrogio, ceo di Pirelli Italia

Enel X e Pirelli hanno siglato un accordo per estendere ulteriormente la rete di ricarica per le vetture elettriche, installato colonnine in alcuni punti vendita della rete di gommisti Driver. La collaborazione fra le due aziende si inserisce all’interno di un progetto europeo di sviluppo dei servizi Driver per la e-mobility.
Il progetto prevede l’installazione delle stazioni di ricarica e un percorso di formazione specifica per i rivenditori. La stazione di ricarica presso i centri Driver Pirelli sarà disponibile in diverse dimensioni a seconda delle caratteristiche del territorio e del volume di traffico dell’officina.

Enel X metterà a disposizione dei dealer Driver caricatori fra i 22 KW e i 50 KW di potenza, capaci di ricaricare anche più veicoli contemporaneamente. Qualora le officine Driver Pirelli valuteranno di installare infrastrutture di ricarica accessibili al pubblico, le stesse saranno visibili sulle app di diversi Mobility Service Provider, come JuicePass di Enel X, l’app facile ed intuitiva da utilizzare che permette di cercare le stazioni di ricarica più vicine, prenotarle, pagarle e di monitorare costantemente lo stato di ricarica del veicolo. Ad oggi sono circa 13mila i punti di ricarica installati da Enel X sul territorio italiano; tra questi anche i nuovi Hpc (High Power Charging), caricatori con una potenza fino a 350 KW che permettono di ricaricare un veicolo elettrico in circa 20 minuti.







Anticipando un mercato in forte crescita, Pirelli ha già sviluppato una gamma specifica di pneumatici per le vetture elettriche, denominata Pirelli Elect, che garantisce una bassa resistenza al rotolamento permettendo un minor consumo di energia e un conseguente incremento della durata delle batterie, un limitato rumore a bordo, un grip immediato per far fronte alla coppia tipica dei motori elettrici e una struttura adatta a supportare il peso del veicolo, più elevato rispetto a quelli a motore termico a causa della presenza del pacco batterie. Lo sviluppo di prodotti che guardano alla nuova mobilità è inoltre coerente con la strategia di sostenibilità di Pirelli, il cui impegno è testimoniato dalla continua attività di Ricerca e Sviluppo nel campo dei materiali e dei processi.

«Pirelli prosegue con sempre maggiore decisione sulla strada della sostenibilità, a partire dal prodotto con la massima attenzione al suo intero ciclo di vita, che inizia con scelte attente sui materiali utilizzati e si conclude con la possibilità di recuperare parti del pneumatico una volta dismesso», spiega Daniele Deambrogio, ceo di Pirelli Italia: «Il contributo che assieme a Enel X daremo all’infrastruttura di ricarica per le auto elettriche, primo problema nella diffusione di questi veicoli, è una nuova tappa del percorso di Pirelli verso un impatto ambientale sempre inferiore e conferma la visione ampia dell’azienda nei confronti della sostenibilità».

«La strategia di Enel X per una rapida diffusione della mobilità elettrica passa necessariamente attraverso partnership con i più importanti operatori del settore», commenta Augusto Raggi, responsabile di Enel X Italia. «L’accordo con Pirelli è la naturale conseguenza di questo approccio, perché si tratta di un partner con il quale condividiamo la visione della mobilità sostenibile del presente e del futuro. Porteremo le tecnologie avanzate di ricarica nei gommisti driver dando la possibilità di ricaricare i veicoli facilmente e in totale comodità, offrendo un servizio che ci permetterà di avvicinare ancora di più le persone al mondo dell’elettrico».














Articolo precedenteStellantis al primo posto nei depositi di brevetto in Francia (ovviamente per merito di Psa)
Articolo successivoNicola de Cardenas è il nuovo presidente della sede di Pavia di Assolombarda






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui