La piattaforma iProd per il machine customer in mostra a Mecfor 2022

Il Marketplace permette ai costruttori di macchinari di rimanere sempre in contatto con i propri clienti suggerendo l’acquisto di beni e servizi appropriati in caso di approvvigionamento

A Mecfor2022 (Fiere di Parma, pad. 2 – K026) sarà presente iProd, inventore della Mop, Manufacturing optimization platform, la piattaforma che permette di organizzare, pianificare e monitorare le attività di un’azienda manifatturiera.

Grazie alla piattaforma iProd Mop viene abilitato l’acquisto automatico del fabbisogno del macchinario quando questo è equipaggiato con un sistema elettronico come un Plc, un Cnc o sensori digitali e viene interconnesso all’IoT Tablet oppure ai nuovissimi “mini IoT”. Tutto questo è realizzabile in modo molto semplice tramite la piattaforma iProd, con il quale lo smart asset evolve nel “machine customer”. Ovvero, una macchina o linea produttiva che, dal punto di vista del costruttore, genera in modo autonomo nuove opportunità di vendita dei propri prodotti e servizi after-sales e che, parallelamente, offre all’utilizzatore finale un aiuto fondamentale per risparmiare tempo e denaro nella gestione ordinaria e straordinaria dell’approvvigionamento di materie prime, accessori, ricambi, consumabili e servizi in base ai piani di produzione assegnati all’asset produttivo e controllati dalla piattaforma iProd Mop. Nella sostanza, grazie a “machine customer”, il costruttore del bene produttivo abilita per il proprio cliente la possibilità di delegare alla macchina l’acquisto autonomo di quanti più prodotti e servizi possibili con l’obiettivo di gestire automaticamente i fabbisogni generati dalla macchina stessa. Il costruttore può impostare determinate regole basate sui valori delle misure dei Plc/Cnc, del tempo di utilizzo del macchinario o delle soglie predefinite al verificarsi delle quali i prodotti da acquistare vengono aggiunti automaticamente al carrello del proprio cliente.







iProd Marketplace è l’invenzione che permette ai costruttori di macchinari, senza rischi e senza alcun costo iniziale, di rimanere sempre in contatto con i propri clienti suggerendo l’acquisto di beni e servizi appropriati nell’esatto istante in cui si genera la necessità del loro approvvigionamento. iProd Marketplace, popolato da oltre 3 milioni di articoli industriali di diversi venditori, è inserito nativamente all’interno della piattaforma integrata iProd per la gestione e pianificazione aziendale di qualsiasi settore e dimensione.
Iniziare a vendere tramite iProd Marketplace è facilissimo. Una volta effettuata la registrazione sul portale iProd (app.iprod.it) è possibile creare per ogni macchinario i corrispondenti ricambi, accessori, consumabili e servizi, con i relativi prezzi e disponibilità aggiornati con lo stato del magazzino. Con pochi e semplici passaggi, i prodotti saranno acquistabili sempre online e, ogni volta che il cliente avrà effettuato un acquisto, il costruttore riceverà una notifica sulla piattaforma iProd così da accettare o declinare l’ordine con la notifica delle variazioni del cliente. L’ulteriore passaggio è quello dell’interconnessione del bene produttivo all’iProd IoT Tablet o ai “mini IoT”. In tal modo, grazie al “digital twin” del macchinario, la piattaforma iProd provvede ad abilitare il machine customer che, tramite l’intelligenza artificiale dell’iProd Marketplace contestuale, consente alla macchina di accedere a offerte mirate di prodotti e servizi così da ottenere sempre prezzi competitivi associati alla loro effettiva disponibilità per l’acquisto automomo della macchina stessa

Le aziende manifatturiere, di ogni dimensione e settore industriale, grazie alla versione iProd IoT Tablet possono accedere ai benefici fiscali previsti dalle recenti leggi di bilancio Industria 4.0 per tutti i nuovi beni produttivi acquistati nel 2017-18-19 (recupero Iperammortamento), 2020,2021 e 2022 (Credito d’Imposta 4.0). Le funzionalità della soluzione iProd IoT Tablet rispondono a quelle situazioni che spingono i titolari, gli imprenditori ed i manager delle aziende manifatturiere a non propendere per il beneficio fiscale consentito in precedenza dall’iperammortamento, oggi dal Credito di Imposta 4.0. Fra queste, innanzitutto, i requisiti obbligatori dell’integrazione di tipo informativo del nuovo macchinario con il sistema logistico della fabbrica e del caricamento da remoto delle istruzioni macchina (part-program e ricette).

Un’infrastruttura realmente moderna deve essere in grado di tenere il passo con il cambiamento, sfruttando al meglio gli investimenti in tecnologie produttive e informatiche già effettuati. La soluzione iProd permette alle aziende di evolversi senza rischi, anche progressivamente, grazie alla piattaforma Mop unificata per tutto il processo produttivo con la quale è possibile realizzare l’azienda digitale in cloud integrandosi facilmente con le applicazioni Ii già presenti in azienda (gestionale amministrativo, Erp, Mrp, gestione manutenzione, gestione consumo energetico, etc…) estraendo automaticamente dati ed informazioni di contesto produttivo per la creazione di nuovo valore per l’impresa.

iProd IoT Tablet utilizza la tecnologia dei driver Alleantia XPango, la Library of Things proprietaria, di oltre 5000 dispositivi industriali per realizzare l’integrazione veloce e scalabile “Plug&Play” dei dispositivi industriali. Alleantia permette di connettere in pochi minuti i beni strumentali installati nei reparti produttivi per creare un “Digital Twin” completo ed interoperabile con l’iProd IoT Tablet. Grazie alla tecnologia Industria 4.0 di Alleantia le informazioni vengono raccolte dai Cnc e Plc di numerosi brand compatibilmente con i più diffusi protocolli di comunicazione e vengono destinate all’iProd IoT Tablet, semplicemente selezionando il relativo driver, proprio come si farebbe per la connessione di una stampante ad un computer.

«La figura del machine customer consente al costruttore dello smart asset di servitizzare la propria offerta generando nuovo valore per il cliente utilizzatore del bene produttivo e per tutti i suoi stakeholders che condividono il paradigma della digitalizzazione dei processi produttivi: un “vero” Industry 4.0!» dichiara Stefano Linari ceo e fondatore di iProd e sottolinea Amedeo Bruni, cio e co-founder di iProd: «Tramite il machine customer il dato “interessante” generato dal macchinario viene condiviso nel timing corretto nell’ecosistema delle piattaforme It adottate dai singoli attori della supply chain (Crm, Erp, Mes, gestione della manutenzione, gestione consumo energetico, etc…) perfettamente integrate con il “Digital Twin” del macchinario gestito dalla piattaforma iProd Mop e integrato con l’iProd Marketplace contestuale».

Conclude Pier Luigi Zenevre, chief marketing officer e co-founder di iProd: «iProd Mop (Manufacturing Optimisation Platform) è la prima piattaforma cloud industriale che permette di creare l’azienda digitale in cloud, in modo semplice come un’app, per migliorare la produttività, la qualità e l’organizzazione delle imprese manifatturiere di qualsiasi settore e dimensione. Siamo sicuri che questa prima edizione di Mecfor sarà un successo per rispondere all’evoluzione del settore manifatturiero, che in questi anni ha subito una sollecitazione senza precedenti verso la digitalizzazione, l’integrazione della supply chain, l’economia circolare, la sostenibilità e la flessibilità produttiva».














Articolo precedenteCefriel: cresce l’allarme cybersicurezza (industria +18%) in Italia
Articolo successivoCon le soluzioni di ally Consulting il magazzino diventa smart






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui