Decollano le nuove versioni dei P.180 Avanti di Piaggio Aerospace

Destinati alle Forze Armate, questi velivoli saranno allestiti con una rinnovata avionica e con carrelli di atterraggio dotati di sistemi antislittamento

Piaggio 180 Avanti II+

Sono decollati i primi esemplari di P.180 Avanti II e Avanti Evo+, nuove configurazioni del velivolo completamente sviluppato e realizzato da Piaggio Aerospace, destinati alle Forze Armate. Dopo aver completato gli ultimi voli di prova, l’azienda ligure ha concluso con successo le attività di aggiornamento (retrofit) di un P.180 utilizzato dall’Aeronautica Militare, il quale sarà ora trasferito presso l’Aeroporto Militare di Pratica di Mare, vicino a Roma. Gli esperti e gli ingegneri della società hanno completamente rinnovato, certificato e consegnato all’Aeronautica Militare un P.180 “Avanti I”, la versione iniziale del velivolo, ora presentato in una nuova configurazione chiamata Avanti II+, basata sulle più recenti tecnologie aeronautiche.

La consegna di questo velivolo, che funge da modello per altri 12 aeromobili, rappresenta una tappa significativa nel programma complessivo di aggiornamento della flotta delle Forze Armate, che include anche la produzione di 15 nuovi P.180 Avanti Evo in una moderna configurazione chiamata “Avanti Evo+”.







Nel contesto di questo programma, è partito di recente dallo stabilimento di Villanova d’Albenga anche il primo P.180 Avanti Evo+ destinato alla consegna alla stessa Aeronautica Militare nelle prossime settimane. Dopo il decollo dal Riviera Airport, l’aereo ha raggiunto gli hangar della Piaggio Aerospace presso l’aeroporto di Genova, dove, dopo ulteriori test, sarà verniciato e equipaggiato con gli arredi interni. Sia i velivoli sottoposti a retrofit sia quelli in produzione, che saranno consegnati anche ad altre Forze Armate, saranno equipaggiati con una moderna avionica e con carrelli di atterraggio dotati di sistemi avanzati antislittamento, frenanti e di sterzatura.














Articolo precedenteBonfiglioli: automazione green! Il focus è su macchinari e componenti per riciclo, rinnovabili, biogas
Articolo successivoIl fondo Fsi investe 100 milioni in Nice






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui