Il fondo strategico FIEE compra una delle società del gruppo Gemmo

Il Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica (FIEE) entra con 33 milioni nel capitale di City Green Light di Gemmo, principale operatore privato nel settore della pubblica illuminazione, e cerca altri investitori. Nel fondo anche la Lamse di Andrea e Anna Agnelli

Con uno stanziamento iniziale 33 milioni di euro, il Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica (FIEE) – fondo di equity italiano dedicato al finanziamento di progetti di efficienza energetica – ha avviato una partnership strategica con Gemmo attraverso l’ingresso in City Green Light, al quale Gemmo ha conferito il ramo d’azienda “pubblica illuminazione”. La collaborazione FIEE – Gemmo è finalizzata all’ulteriore sviluppo dell’efficienza energetica nella pubblica illuminazione di City Green Light, ad oggi il primo operatore privato nel settore in Italia con più di 350.000 punti luce, un programma di investimenti per il 2018 di oltre 45 milioni di euro, un portafoglio commesse superiore al mezzo miliardo di euro e un fatturato 2017 pari a 55 milioni di euro.  Alla luce delle prospettive di sviluppo della società, FIEE ha avviato la ricerca di ulteriori investitori finanziari (con alcuni dei quali sono in corso avanzate discussioni) finalizzata ad assicurare un complessivo impegno finanziario di 90-100 milioni di euro entro i prossimi 6 mesi.







I protagonisti

Gemmo S.p.A. è una storica azienda che fa capo alla famiglia Gemmo dal 1919, opera nel settore delle grandi infrastrutture e dei servizi, realizzando impianti tecnologici, opere di illuminazione pubblica e fornendo servizi di facilty management ad aziende sia pubbliche che private, in ogni parte del mondo. Dopo Enel, Gemmo è da ben vent’anni il primo operatore privato del settore, posizione conquistata grazie alla capacità di innovazione e a un modello di gestione finalizzati a garantire il massimo efficientamento energetico al sistema dell’illuminazione cittadina e la susseguente riduzione della spesa pubblica.

Il Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica (FIEE) è primo fondo di equity italiano dedicato esclusivamente a progetti di investimento nel settore dell’efficienza energetica in Italia e all’estero. Il fondo è gestito da Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica SGR S.p.A. sotto la guida del presidente del Consiglio di Amministrazione Raffaele Mellone e dall’amministratore delegato Andrea Marano, con una dotazione finanziaria di 166 milioni di euro. La compagine dei promotori include anche Fulvio Conti (già amministratore delegato di Enel), Maurizio Cereda (in precedenza vicedirettore generale e consigliere di Mediobanca) e Lamse S.p.A. (holding di partecipazioni di Andrea e Anna Agnelli).














Articolo precedenteCNH Industrial e Microsoft: come gestire i Big Data per l’agricoltura
Articolo successivoHPE SMB Offers: le nuove configurazioni entry level






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui