Leuze innova le fotocellule a commutazione

La tecnologia Cat (Contrast Adaptive Teach) permette di rendere questi dispositivi più intelligenti, migliorandone il rilevamento e aumentando la produttività

Fotocellula a tasteggio Drt 25C di Leuze

Le nuova fotocellula a tasteggio con riferimento dinamico Drt 25C di Leuze rappresenta un’innovazione importante. Si basa infatti sulla tecnologia Cat, acronimo di Contrast Adaptive Teach, basata su un semplice concetto: se l’oggetto può cambiare in qualsiasi momento bisogna utilizzare il suo ambiente come superficie di riferimento costante. Nei sistemi di imballaggio, questo è il nastro trasportatore. Questo serve come riferimento per il teach. Una volta che il sensore ha appreso le informazioni di contrasto del nastro trasportatore, deve solo essere abbastanza intelligente da adattare queste conoscenze ad un possibile cambiamento dell’ambiente.

La fotocellula Drt25C usa la tecnologia Cat in un nuovo principio operativo: apprende i parametri del segnale del nastro trasportatore alla pressione di un pulsante e li memorizza come “zero standard”. Ogni oggetto trasportato sul nastro trasportatore genera ora un segnale. Se questo si discosta dallo stato “zero”, la Drt 25C rileva in modo affidabile l’oggetto come “deviazione dal riferimento”. Le performance del dispositivo sono ottimizzate attraverso la scelta del livello di autoapprendimento. Esiste, ad esempio, una routine di autoapprendimento per i nastri trasportatori che si sporcano molto nel tempo. Un altro livello di apprendimento esiste soprattutto per il riconoscimento di oggetti molto piatti o addirittura trasparenti. Una volta che la fotocellula ha “appreso”, non sono necessarie ulteriori impostazioni o regolazioni neanche se l’oggetto viene modificato, poiché il sensore funziona insieme al nastro trasportatore come riferimento.







Questo approccio permette di aumentare la produttività. Se un prodotto non viene rilevato in modo affidabile, si verifica rapidamente un inconveniente nella successiva confezione a ciclo preciso, che deve essere prima rimossa e pulita. Più il sensore rileva il prodotto in modo affidabile, meno frequenti sono gli interventi di manutenzione non pianificati. Qui sta la forza del fotocellula a tasteggio con riferimento dinamico dello sfondo Drt 25C che funziona in modo affidabile anche con forme e superfici difficili. . Dato che non è necessario eseguire alcuna operazione di regolazione sul sensore quando si cambia prodotto o si cambiano i materiali di imballaggio, anche il tempo di configurazione si riduce, aumentando ulteriormente la quantità di produzione. Finora un cambiamento di formato – come il passaggio dalla classica tavoletta di cioccolato da 100 g ad un mini cubetto di cioccolato – ha comportato la necessità di reimpostare i sensori. Ma poiché la DRT 25C utilizza il nastro trasportatore come riferimento, questo non è più necessario. Anche se il colore, l’altezza o il contorno della confezione cambia, non è necessario effettuare alcuna regolazione sulla fotocellula a tasteggio con riferimento dinamico.














Articolo precedenteArriva BradyGrip, il materiale a strappo stampabile per identificare i cavi
Articolo successivoEnel: industria e digitale ancora al centro della nuova era di Starace






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui