Ovation Green, il nuovo portafoglio di tecnologie per l’energia rinnovabile di Emerson

Una famiglia di soluzioni per aiutare le aziende energetiche a soddisfare le esigenze dei clienti in fase di transizione verso la generazione e lo stoccaggio di energia verde

Concept of an energy storage system based on electrolysis of hydrogen in a clean environment with photovoltaics, wind farms and a city in the background. 3d rendering.

Ovation Green è il nuovo portafoglio di soluzioni di Emerson per aiutare le aziende che producono energia a soddisfare le esigenze dei clienti in fase di transizione verso la generazione e lo stoccaggio di energia verde. Unendo il software e la tecnologia di Mita-Teknik, recentemente acquisiti , la piattaforma di automazione Ovation, la profonda conoscenza delle energie rinnovabili, le soluzioni di sicurezza informatica e le funzionalità di gestione remota, Emerson ha creato una nuova struttura della propria architettura di controllo dedicata all’energia. Il risultato è un portafoglio che si concentra sul mercato emergente dell’energia pulita progettato per offrire un’automazione semplificata delle energie rinnovabili in grado di aiutare i produttori di energia a costruire e scalare operazioni sostenibili.

Negli ultimi anni la capacità di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha registrato una crescita record. Tuttavia, la transizione verso sistemi energetici più puliti o l’estensione in scala di quelli esistenti è un’impresa complessa per i produttori di energia. Turbine eoliche, pannelli fotovoltaici, batterie agli ioni di litio, elettrolizzatori di idrogeno ed energia idroelettrica utilizzano una vasta gamma di software e tecnologie di automazione. Con l’evoluzione dei portafogli delle rinnovabili, il numero di tecnologie applicate è destinato a moltiplicarsi, facendo aumentare curve di apprendimento e complessità delle operazioni, poiché le soluzioni acquistate da fornitori diversi richiedono ulteriori integrazioni. Alcuni sistemi esistenti possono offrire livelli di connettività tra asset molto specifici. Il portafoglio Ovation Green invece offrirà un insieme integrato di software e soluzioni appositamente creati e in grado di supportare tecnologie diverse con un unico sistema standardizzato e intuitivo.







«I Paesi di tutto il mondo si stanno concentrando sulla transizione entro i prossimi decenni verso un’economia basata sull’energia pulita e, sebbene l’energia verde sia un concetto semplice che tutti comprendono, la strada per la sua attuazione non è sempre chiara», afferma Bob Yeager, presidente del business Power and Water Solutions di Emerson. «Con il portafoglio Ovation Green, i nostri software, supporto e soluzioni sono stati fusi in un unico sistema che viene fornito da un unico partner di fiducia per aiutare i produttori di energia a gestire in modo più rapido, semplice e affidabile le operazioni sull’energia elettrica rinnovabile».

L’accesso senza limitazioni sia ai dati operativi in tempo reale, che a quelli storici, consente di avere maggiore visibilità e controllo su tutti gli asset rinnovabili dell’azienda. Grazie a un portafoglio integrato di soluzioni basate sui dati per il controllo e la gestione degli asset, le tecnologie Ovation Green offrono un accesso sicuro e standardizzato ai dati, indipendentemente dai produttori delle apparecchiature o dal tipo di sistema, presso uno o più siti.

La raccolta, la combinazione e la contestualizzazione di grandi quantità di dati creati dalla generazione di energia rinnovabile e dagli impianti di stoccaggio consente al portafoglio Ovation Green di Emerson di fornire una visione chiara delle operazioni in uno spazio di facile navigazione. Il portafoglio offrirà informazioni utili prodotte da una piattaforma unificata che consentiranno di prendere decisioni più rapide e informate al fine di aumentare disponibilità e produzione, riducendo al contempo i costi operativi e di manutenzione.














Articolo precedenteFondi, bandi, agevolazioni: quanti soldi per l’industria! Ecco le ultime iniziative per ottenerli
Articolo successivoG2 Startups entra nel capitale sociale di Flowdron






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui