Da Osservatorio Smart AgriFood un sondaggio sul ruolo del digitale nell’industria agroalimentare italiana

I risultati saranno divulgati in occasione del convegno annuale che si terrà il 16 marzo 2023

Per comprendere a fondo l’impatto dell’innovazione digitale sui processi caratteristici delle aziende agroalimentari, Osservatorio Smart AgriFood ha avviato un’indagine intitolata “Alimentare 4.0: innovazione digitale nell’industria agroalimentare italiana”. Sin dal primo anno della Ricerca, l’Osservatorio Smart AgriFood – condotto dal Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Brescia – ha evidenziato il grande potenziale delle tecnologie innovative sia in campo (“Agricoltura 4.0”) e che lungo l’intera filiera. Dalla ricerca 2021 è emerso infatti che il 64% delle aziende agricole utilizza almeno una soluzione di Agricoltura 4.0, prediligendo i software gestionali e i sistemi per la mappatura dei terreni. Dall’altro lato della filiera troviamo un consumatore sempre più attento alla tracciabilità dei prodotti che acquista, con il 76% di essi che utilizza almeno una soluzione digitale per cercare informazioni sul prodotto. La survey intende comprendere a fondo i fabbisogni che l’innovazione è chiamata a soddisfare, le barriere che possono frenare l’adozione di soluzioni digitali e, soprattutto, i benefici riscontrati da chi ha cominciato ad applicare soluzioni innovative ai propri processi. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle specifiche filiere e alle differenze (in termini di fabbisogni, benefici ecc.) che le contraddistinguono. Una maggiore chiarezza sullo stato di digitalizzazione dell’industria alimentare italiana risulta del resto indispensabile per poter definire politiche pubbliche che aiutino le imprese a cogliere le opportunità offerte dal digitale, oltre che – naturalmente – a contribuire a generare consapevolezza tra le stesse aziende che potranno beneficiarne. È possibile partecipare al sondaggio selezionando il seguente link.














Articolo precedentePro-Gest continua la sua crescita (fatturato +35%) e cambia organigramma
Articolo successivoGruppo Iren acquista da European Energy due progetti fotovoltaici da 39 Mw nel Lazio






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui