Planetel e Open Fiber: un accordo per velocizzare il rollout della fibra in provincia di Bergamo

Sfruttando infrastrutture già esistenti si potrà ridurre il digital divide nella zona, garantendo agli abitanti connessioni a 1 Gbit/s

Fibra ottica
Fibra ottica

Planetel ha annunciato un accordo commerciale per la concessione in Iru (Indefeasible Right of Use) di alcune tratte della sua rete in fibra ottica a Open Fiber, per collegare ed attivare aree cablate da quest’ultima nella provincia di Bergamo attraverso il backbone FO di Planetel. Questa collaborazione consentirà una maggiore rapidità nella messa a disposizione dell’infrastruttura a favore dei territori grazie all’utilizzo di strutture già esistenti che permetteranno di intervenire con sollecitudine nella riduzione del digital divide, per l’accesso a servizi oramai indispensabili e di prima necessità, migliorando la vita dei cittadini che potranno beneficiare di servizi innovativi direttamente nelle loro abitazioni come lo smart working, la didattica a distanza, i servizi della Pubblica Amministrazione, ai quali potrà essere garantito accesso ad una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo.

L’accordo quadro con Open Fiber rafforza i rapporti commerciali esistenti tra le società per l’utilizzo delle infrastrutture e delle reti in fibra ottica di Open Fiber già sottoscritti ed attivi sia nel 2017 e sia nel 2020. Questo accordo rientra inoltre nella più estesa collaborazione tra Open Fiber e primari operatori di rete in fibra ottica con forte penetrazione locale, per l’utilizzo di infrastrutture già esistenti sul territorio nell’ottica dello sviluppo di sinergie nell’uso delle reti, valorizzando gli investimenti infrastrutturali di Planetel e le opportunità strategiche derivanti da questa ulteriore condivisione/collaborazione.







«Siamo molto soddifatti di proseguire questa importante collaborazione con Open Fiber già iniziata nel 2017 e proseguita anche negli anni successivi ricevendo il primo ordine da Open Fiber per l’utilizzo del nostro backbone per l’accesso alla nostra rete in fibra ultra veloce», dichiara Bruno Pianetti, presidente ed amministratore delegato di Planetel. «Questo accordo è in continuità con quanto già realizzato per altri operatori nazionali ai quali abbiamo fornito collegamenti finalizzati alla copertura dei loro tralicci 5G e del loro network di accesso Ftth. Siamo lieti, con questo accordo, di poter valorizzare ed ottimizzare ancor di più i nostri investimenti infrastrutturali. Oggi Planetel è una società ben diversamente strutturata, quotata in Borsa, con un consolidato e riconosciuto know-how, capace di creare valore attraverso infrastrutture di telecomunicazioni e siamo entusiasti di questa rinnovata fiducia che ci consentirà di mantenere il nostro impegno nel fornire un servizio di qualità ai nostri clienti».














Articolo precedenteL’intelligenza artificiale di VedrAi lancia uno… sguardo sul futuro del business delle pmi
Articolo successivoLe tecnologie di Industria 4.0 al centro di Smart Manufacturing Summit 2021 (6 maggio)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui