Open Door Pharma: Marchesini apre le porte dei suoi stabilimenti

Il team dell'azienda sarà a disposizione dei visitatori per mostrare le ultime soluzioni e i progressi compiuti nel campo della robotica

Dal 2 al 6 maggio, in concomitanza con la Pharmintech by iPack-Ima 2022 (2-6 maggio), Marchesini Group aprirà ai clienti le porte dei suoi stabilimenti, mostrando all’interno del suo Open Door Pharma una selezione di cento macchinari. Su richiesta, i clienti potranno estendere la visita alle altre divisioni dell’azienda.

Nelle giornate dell’Open Door Pharma, il team Marchesini Group sarà a disposizione dei visitatori per mostrare loro le ultime soluzioni, ma anche i progetti e i progressi compiuti nel campo della robotica. All’evento sarà presente, infatti, anche il partner Eyecan, start-up nata da uno spin-off dell’Università di Bologna, con cui il Gruppo ha sviluppato di recente una soluzione basata sull’intelligenza artificiale.  In questa occasione, verrà data una dimostrazione di come l’Ia può essere coinvolta nelle applicazioni picking dei robot per facilitare l’identificazione e il prelevamento di qualsiasi prodotto lungo il ciclo di confezionamento.







Per quanto riguarda lo sviluppo di nuove macchine e linee, fra le novità i clienti potranno vedere Compact 24, una monoblocco per il riempimento e la tappatura di flaconi per compresse, capsule o confetti, che negli ultimi mesi ha visto un ulteriore rinnovamento, visto il grande interesse per questa soluzione da parte del mercato. La macchina, realizzata dalla divisione Tonazzi-Vasquali, si caratterizza sia per l’innovativo sistema di trasporto di tipo magnetico che consente la movimentazione totalmente autonoma di ogni singolo flacone sia per la presenza di nuovi twin flap rotativi che facilitano l’ingresso dei prodotti nel flacone.

In mostra anche la nuova tecnologia Valida, sviluppata in stretta collaborazione con il partner Sea Vision. Si tratta di un sistema di telecamere di altissima qualità in grado di prendere in carico il singolo prodotto, garantirne il controllo totale (peso, forma, dimensione e colore) ed effettuarne il singolo scarto, grazie ad una profonda interazione con il sistema Pc della macchina.

Tra le novità ci sarà anche una linea per il confezionamento dei prodotti in stickpack, composta da una macchina confezionatrice sticks MT1300 a 12 piste targata Schmucker, un sistema di impilamento e conteggio e da un’astucciatrice MA 80. Nello specifico, questa linea è stata predisposta per lavorare materiali di confezionamento a base PP (con e senza PE) quali monomateriali plastici riciclabili al 100 per cento come l’Opp o il Bopp con strato intermedio metallizzato.

Sarà visibile anche un’altra linea composta da una macchina targata Cmp Phar.ma in grado di ispezionare fino a 400 flaconi al minuto, una etichettatrice RL-F800 ad altissima velocità con sistema di alimentazione a stella e il trasporto rotativo a rulli – progettata dalla divisione Neri – e infine una macchina TM3 per il raggruppamento in tray dei flaconi con la funzione di conteggio e la telecamera SEA Vision per il controllo ottico del contenuto del tray.

Saranno presenti all’Open Door anche soluzioni per il riempimento liquidi, tra cui una monoblocco ML636 composta da una stazione di pulizia flaconi e da una macchina di riempimento e tappatura di prodotti bevibili (multivitaminici, fermenti lattici etc.), caratterizzata da una produzione ad altissima velocità e da un sistema di dosaggio elettronico con massici. A disposizione dei clienti ci sarà anche una macchina di riempimento e tappatura a movimento alternato ML642 molto versatile, adatta per varie tipologie di prodotti tra cui sciroppi, soluzioni spray, prodotti iniettabili (ad esempio veterinari) o diagnostici; inoltre, sarà esposta una monoblocco OPTO150 dedicata al confezionamento di tutti i principali tipi di prodotti oftalmici in commercio , capace di integrare diverse funzioni tra cui gruppo di pulizia flaconi, dosaggio, controllo peso 100%, azotaggio e tappatura.

I clienti avranno modo di vedere anche tre soluzioni di dott. Bonapace: una incapsulatrice automatica, adatta a produrre fino a 3000 capsule/ora, progettata per dosare diversi prodotti nella stessa capsula; una comprimitrice rotativa per laboratori R&D e piccoli lotti di produzione e infine un turboemulsionatore per prodotti farmaceutici.

Non mancheranno soluzioni per il packaging secondario e il fine linea: il Gruppo esporrà due astucciatrici orizzontali ad alta velocità con movimento continuo, la prima – MA 260 – caratterizzata dal cambio formato semplice e essenziale, ma anche dalla presenza di due tramogge per un più agevole e accurato inserimento del prodotto e del prospetto all’interno dell’astuccio; la seconda – MA 200 – progettata per garantire il confezionamento di prodotti in astucci dal formato molto grande. Inoltre, saranno esposte anche due etichettatrici automatiche prodotte dalla divisione Neri, una delle quali – BLA525CW – dotata di selezionatrice ponderale incorporata, per la pesatura e il controllo dinamici degli astucci; visibile in funzionamento anche BL-A415S, etichettatrice più compatta che permette di combinare nella stessa macchina più funzioni (T&T e tamper evident). Entrambe le soluzioni proposte sono predisposte per ospitare applicazioni Track and Trace e adatte per applicare il bollino ottico (o vignette) e sigilli tamper evident autoadesivi su astucci, ad alta velocità di produzione. Infine, tra le novità, anche una monoblocco composta da cartonatrice e pallettizzatore con a bordo un innovativo robot, sviluppato secondo un’architettura parallela, che testimonia l’impegno del Gruppo nella ricerca e sviluppo di soluzioni robotiche non convenzionali.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Marchesini.














Articolo precedenteIco Valley Academy: al via a settembre il primo master in Italia dedicato al Behavioural Design
Articolo successivoLe nuove soluzioni per il packaging di Schmersal in mostra a Ipack-Ima (3-6 maggio)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui