Tutto pronto per la 13sima edizione delle Olimpiadi dell’Automazione di Siemens

Alle storiche categorie “Junior”, “Senior”, “Comunicazione”, a partire dal 2022, si aggiunge il “Premio Regione"

OlimpiadiAutomazione è un concorso realizzato da Siemens e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Programma di Valorizzazione delle Eccellenze. Un’iniziativa giunta alla 13sima edizione che ogni anno consente agli studenti e ai docenti iscritti a un Itis, Ipsia, Liceo, Cfp o di un Its l’opportunità per vivere un’esperienza di lavoro di gruppo valida non solo sotto il profilo formativo, ma anche della conoscenza e dell’approfondimento delle nuove tecnologie per la stesura di progetti relativi ad applicazioni pratiche.

Entro il 3 maggio, coordinati da un loro professore, i ragazzi presenteranno il progetto completo in tutte le sue parti, accedendo così alla fase di selezione dei lavori migliori, che costituiranno la short list dei finalisti. Alla premiazione finale, in programma il prossimo 7 giugno, le candidature 4.0 che più avranno “sorpreso” l’attenta Giuria di esperti, si aggiudicheranno i premi in palio.







Tre le categorie di premio previste, più una novità assoluta: alle storiche “Junior”, “Senior”, “Comunicazione”, a partire dal 2022, si aggiunge il “Premio Regione”. La nuova categoria è stata introdotta per animare ancora di più il vivace confronto tra le scuole partecipanti, classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e Cfp di tutto il territorio italiano e delle classi prime o seconde degli Istituti Tecnici Superiori.

«Le “OlimpiadiAutomazione” Siemens registrano di anno in anno maggiore consenso e il coinvolgimento di giovanissimi e professori è sempre più forte», spiega Raffaella Menconi, responsabile di Siemens Sce Italia (Siemens Cooperates with Education). «Basti pensare che lo scorso mese di gennaio abbiamo accolto oltre 70 richieste di partecipazione, provenienti da ben 18 regioni diverse. Grazie a iniziative come questa, i ragazzi possono puntare sui propri punti di forza, potenziare tanto hard skill quanto soft skill e, in definitiva, imparare tanto divertendosi. Tutto ciò ci motiva e ci sfida a portare avanti con entusiasmo e professionalità crescenti questa tipologia di manifestazioni, in un’ottica di reale convergenza tra mondo della scuola e mondo del lavoro».














Articolo precedenteVolkswagen: in arrivo (2024) nuovo suv elettrificato per la gamma Cupra
Articolo successivoFasThink: una demo live con Amr e robot di Omron a Intralogistica 2022 (3-6 maggio)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui