Ecco come la tecnologia di Qlik ha permesso a Novartis di ottimizzare budget e allocazione delle risorse

Il colosso farmaceutico ha risparmiato significativamente adottando le soluzioni dell'azienda e automatizzando i processi

Novartis, multinazionale attiva nel settore farmaceutico, ha è riuscita a risparmiare in maniera significativa automatizzando i processi aziendali. Per farlo, l’azienda ha adottato la piattaforma Qlik Sense, dando ai suoi 30.000 dipendenti l’accesso a 500 applicazioni Qlik, che consentono ai lavoratori di accedere ai dati da un’unica fonte, ovunque si trovino, e potenziando così anche gli insight. Il lavoro associativo sul database a livello aziendale e la qualità dei dati validati, garantisce risultati affidabili in grado di supportare le decisioni in ogni reparto – dall’approvvigionamento e dalla produzione al marketing, fino alle vendite, al finance e al management.

La scelta di Qlik è dovuta sia alle prestazioni della piattaforma, sia alla sua flessibilità: l’accesso e la disponibilità dei dati vengono controllati all’interno di un quadro di governance gestito a livello centrale. Grazie a questa democratizzazione di tutti i dati disponibili, Novartis beneficia di un funzionamento completamente self-service delle funzioni di analytics, anche su dispositivi mobili.







Due i principali vantaggi della piattaforma, che ha consentito di aumentare significativamente il livello di automazione, riducendo quindi i processi manuali e riducendo la possibilità di errori, e una maggiore disponibilità di analisi sul campo, grazie soprattutto alle dashboard accessibili da mobile, che hanno semplificato il lavoro dei commerciali.

In futuro, Novartis prevede di espandere l’uso della piattaforma di analytics di Qlik con dati basati sulla localizzazione grazie all’aiuto di Qlik GeoAnalytics; combinando i dati geografici con varie fonti di dati per migliorare l’attuale geo-mapping e aumentare il valore delle visualizzazioni delle mappe. L’azienda sta anche testando le soluzioni di Data Integration di Qlik per accelerare e facilitare l’analisi in tempo reale e l’unificazione dei dati delle fonti, come Sap.

«I dati fanno parte del nostro DNA in Novartis. La sfida che abbiamo affrontato è stata quella di trovare una piattaforma che permettesse a tutti i dipartimenti aziendali di trarre costantemente valore dalla nostra catena di dati», ha dichiarato Loic Giraud, business analytics coe lead di Novartis. «Il ruolo di Qlik nel trasformare le nostre ambizioni in fatto di dati in realtà, non può essere sottovalutato. La piattaforma non solo ha rafforzato, ottimizzato e ampliato digitalmente le aree di business esistenti, ma sta contribuendo ad aprire nuove opportunità e sta sostenendo la trasformazione digitale dell’intera organizzazione».

«Siamo orgogliosi di sostenere Novartis con la nostra piattaforma e di lavorare insieme per promuovere la loro trasformazione digitale», ha dichiarato Wolfgang Kobek, svp emea di Qlik. «Novartis sta cogliendo tutti i vantaggi delle capacità di real time e self-service di Qlik Sense, così come i benefici della riduzione dei silos di dati e degli ostacoli infrastrutturali. Tutto ciò offre all’azienda un grande vantaggio nel mercato attuale».














Articolo precedenteLandi Renzo: fatturato in calo a 142,5 milioni. L’anno precedente erano quasi 192
Articolo successivoChe cosa ci serve sapere sulla Cina che nell’era Covid continua a crescere






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui