Noovle e Tim Wcap, al via “Cloud Challenge” per start-up, pmi e scale-up

Fino al 31 marzo si potranno presentare progetti innovativi riguardanti e-Health, sostenibilità e Container as a Service

Prende il via oggi la “Noovle Cloud Challenge”, la call internazionale promossa da Noovle, cloud company del gruppo Tim, e da Tim Wcap. La sfida ha l’obiettivo di coinvolgere le migliori startup, scaleup e Pmi nazionali ed internazionali per individuare le realtà imprenditoriali più innovative negli ambiti dell’e-Health, della sostenibilità e delle tecnologie di virtualizzazione Containers as a Service. Le imprese selezionate avranno la possibilità di negoziare un accordo di collaborazione con Noovle.

Il progetto mira a individuare le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia, in grado di sfruttare le potenzialità del cloud e dell’intelligenza artificiale per supportare la trasformazione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni, in linea con la strategia di Noovle focalizzata nella costruzione di un portafoglio di prodotti e servizi a valore aggiunto per il mercato. L’iniziativa si avvale dell’esperienza di Tim Wcap, il programma di Open Innovation del gruppo Tim che favorisce opportunità di business e di collaborazione con startup ready to market, piccole e medie imprese e scaleup, e del supporto di Mind the Bridge, organizzazione internazionale che fornisce consulenza per l’innovazione ad aziende e realtà governative. Fino al 31 marzo si potranno presentare, attraverso la piattaforma di TIM WCAP, progetti innovativi riguardanti i seguenti ambiti:







  • E-Health: soluzioni all’avanguardia, basate su big data e Intelligenza Artificiale, per la diagnosi, il monitoraggio e l’erogazione delle prestazioni sanitarie, con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza e la gestione dei servizi lungo la filiera della salute.
  • Sostenibilità: soluzioni avanzate, basate su big data e intelligenza artificiale, in grado di supportare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità (per esempio: riduzione della dipendenza dai combustibili fossili, contenimento delle emissioni di Co2 ecc.)
  • Container as a Service (CaaS): soluzioni cloud-based altamente innovative in grado di supportare l’operatività, la gestione e la manutenzione di un’architettura di tipo Match, basata su Micro-servizi, Api- first, cloud-native e headless.

Le proposte saranno valutate da una giuria composta da manager ed esperti che individueranno le società più innovative. La premiazione si svolgerà a maggio nel corso di un evento dedicato con la partecipazione di Google Cloud.














Articolo precedenteGreenIt (jv Eni-Plenitude-Cdp) compra l’intero portafoglio (110 Mw) di Fortore Energia
Articolo successivoRicoh adotta le soluzioni TeamViewer nella digitalizzazione dei processi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui