Motori + azionamenti + trasmissioni: con l’acquisizione della divisione Motion Control di Gefran, Weg punta sulle soluzioni complete

di Alberto Falchi ♦︎ La multinazionale brasiliana, oltre 5 miliardi di fatturato, sta mostrando i primi risultati dell'acquisizione di Gefran, avvenuta lo scorso anno. Un'operazione che ora consente a Weg di realizzare sistemi completi. CFW500 Washdown Drive: azionamento resistente all'acqua per ambienti esterni. Le soluzioni per la mobilità elettrica. La manutenzione predittiva con Weg Motor Scan

«Abbiamo chiuso il cerchio e ora abbiamo un sistema completo che include azionamenti, motori e trasmissioni», afferma Karim Boudaoud, product manager di Weg, multinazionale brasiliana da 5 miliardi di dollari di fatturato. Il riferimento è all’acquisizione della divisione Azionamenti di Gefran, avvenuta nell’agosto. Sps Italia è stata l’occasione di mostrare i primi frutti dell’operazione. La gamma di azionamenti Gefran è entrata nel portafoglio di Weg, che ha creato una nuova business unit, Weg Automation, che si occupa di soluzioni di automazione industriale complete. «La creazione di questa nuova unità operativa rafforza la posizione di Weg come fornitore su scala globale non solo di motori, ma dell’intero pacchetto Azionamenti, comprese le più recenti tecnologie per azionamenti e trasmissioni», sottolinea Fabrizio Arosio, sales account manager della Bu Automation di Weg.

Al centro della prima soluzione completa di Weg l’azionamento CFW900 a velocità variabile, integrato in un sistema con componentistica Weg. Si tratta di un inverter caratterizzato da un design semplificato, progettato per essere semplice da utilizzare e per ridurre i consumi energetici. Fra le caratteristiche chiave la presenza di una porta Ethernet, così da collegarlo sistema di Motion fleet management (Mfm) realizzato sempre da Weg, per da monitorare e gestire l’unità da remoto. I prodotti per i settori Oil & Gas, marittimo e minerario. Le soluzioni per la ricarica delle vetture elettriche. Il monitoraggio dei macchinari con Weg Motor Scan.







Chi è e cosa fa Weg

Harry Schmelzer Jr, ceo di Weg

Weg è una multinazionale brasiliana guidata da Harry Schmelzer Jr (Ceo) che mira a proporsi come player di riferimento nel settore di motori, generatori, pannelli elettrici e trasformatori. È specializzata in soluzioni di elettrificazione, automazione e digitalizzazione. Fondata nel 1996, a dicembre 2022 ha sfiorato i 30 miliardi di Brazilian Real di fatturato, equivalenti a circa 5,5 miliardi di euro, con una crescita Cagr del 18%. L’11% del fatturato viene investito in attività di ricerca e sviluppo. Vanta un portfolio con più di 1.500 linee di prodotto e conta più di 39.000 dipendenti a livello globale. Produce ogni anno qualcosa come 19 milioni di motori. Ha sedi in 37 Paesi, Italia compresa. La filiale italiana nell’ultimo esercizio ha registrato un fatturato di circa 50 milioni di euro. La multinazionale realizza prodotti utilizzati nei più svariati settori industriali: attività minerarie, siderurgico, sollevamento, trattamento delle acque, food & beverage, oil & gas.

Nel 2021, ha acquisito per 23 milioni di euro la divisione Azionamenti di Gefran, fatto che oggi le consente di proporre sistemi completi, composto da motore, trasmissioni e, ovviamente, gli azionamenti. Secondo l’amministratore della divisione Weg Automation, Manfred Peter Johann, «questa operazione porrà Weg in una posizione favorevole in un mercato strategico. Il nostro obiettivo è offrire un portafoglio sempre più ampio di prodotti e soluzioni, aumentare la nostra presenza in un mercato importante come quello europeo, ora con la produzione locale, e quindi accelerare il nostro processo di crescita all’estero all’interno della nostra strategia di motion drive».

I settori in cui opera Weg

Azionamento CFW900 Vsd di Weg

Come anticipato, il focus dell’azienda è sui prodotti: motori elettrici, motoriduttori, trasmissioni, sistemi di controllo. Parliamo di dispositivi pensati per utilizzi particolarmente gravosi, dedicati a industrie come quella dell’Oil & Gas. In questo ambito, Weg ha stretto una collaborazione con Sbm Offshore, che sta supportando nella realizzazione di una piattaforma Fpso (floating production, storage and offloading) a 180 km dalla costa di Rio de Janeiro. Nello specifico, Weg si occuperà della fornitura dei turbogeneratori principali, di 40 motori a medio voltaggio e oltre 100 motori a basso voltaggio.

Weg realizza anche soluzioni destinate al settore marittimo e da tempo ha stretto una partnership con la Brazilian Navy, che supporta fornendo i suoi prodotti per diverse imbarcazioni della marina. Recentemente, ha fornito due alternatori della linea G Plus con una potenza nominale di 100 kVA, che forniranno energia per l’imbarcazione Almirante Leverger. Spostandosi in ambito civile, Weg ha partecipato allo sviluppo di una petroliera realizzata da Agemar, integrando gli alternatori sincroni della gamma Gtk, che si occupano di generare l’elettricità per l’intero vascello.

La multinazionale vanta anche numerosi clienti nel mondo minerari, grazie alle sue soluzioni mirate per abbattere i consumi energetici e i costi associati. Parliamo di motori ad alta efficienza che garantiscono le prestazioni e l’affidabilità richiesti da questo tipo di operazioni. Fra i clienti United Taconite (Minnesota), Potrerillos Codelco Salvador (Cile). In questo ambito, Weg fornisce motori sincroni a bassa velocità, motori a induzione, sistemi di azionamento, motoriduttori. A questi si aggiungono le E-house, strutture in stile container che ospitano i sistemi elettrici e di controllo degli impianti minerari.

Le soluzioni Weg per la mobilità elettrica

L’esperienza di Weg nell’ambito dei motori elettrici le ha permesso di aprirsi anche al settore automotive, ormai caratterizzato dal trend verso l’elettrificazione. Oltre a motori per veicoli leggeri (golf cart, muletti) e pesanti (incluse applicazione per locomotive e monorotaie), sono disponibili anche soluzioni per la ricarica, sotto il cappello Weg Electric Mobility. Quattro i prodotti della gamma: Wemob Wall, per la ricarica in abitazioni e condomini; Wemob Parking, colonnina di ricarica per parcheggi condivisi, sia pubblici sia privati; Wemob Station, colonnine di ricarica rapida e ultra-rapida per stazioni di ricarica e per chi gestisce flotte di veicoli elettrici. Wemob Smart Charging System, invece, è una soluzione atta a garantire l’integrità dell’infrastruttura elettrica, prevenendo sovraccarichi e spegnimenti indesiderati attraverso il controllo della richiesta di energia fornita ai veicoli quando diversi punti di ricarica sono in funzione contemporaneamente. Un approccio che permette di effettuare ricariche più sicure con un investimento minimo nell’infrastruttura e una riduzione dei costi energetici.

Weg opera in svariati settori, inclusa la mobilità elettrica, con soluzioni per la ricarica domestica, pubblica e per le flotte 

Gli investimenti sulla Smart Grid

Weg è attiva anche sul front delle Smart Grid, le reti elettriche intelligenti. Per esempio, ha fornito a Copel (Companhia Paranaense de Energia) quattro sistemi di storage (Bess, Battery Energy Storage Systems) basati su batterie agli ioni di litio e di altre tipologie. Weg si occuperà dello sviluppo, della costruzione e della messa in funzione dei sistemi, oltre che della progettazione e dello sviluppo del sistema di controllo della microgrid.

L’impegno di Weg in questo specifico ambito non arriva da poco: nel 2019, infatti, la multinazionale brasiliana ha acquisito il 51% di V2Com, azienda di San Paolo specializzata in soluzioni IoT e di telemetria per le reti elettriche e le smart grid.

Weg Motion Fleet Management: la manutenzione predittiva secondo Weg

Sino al pochi anni fa Weg era interamente incentrata sulla produzione di hardware. Nel 2019 l’azienda brasiliana ha creato la business unit Weg Digital, che ha sviluppato la piattaforma di manutenzione predittiva Motion fleet management. Una necessità nata da un’esigenza interna: nonostante fossero state integrate piattaforme predictive di terze parti, continuavano a verificarsi guasti imprevisti che obbligavano a fermi macchina. Un problema relativo ai dati acquisiti e che si rifletteva anche sui sistemi dei clienti.

La piattaforma di manutenzione predittiva Motion fleet management in azione

La soluzione? Ottenere dati migliori tramite un hardware dedicato, nello specifico i dispositivi Weg Scan e i Weg Gateways Cassia X1000, che acquisiscono le informazioni dall’edge e si connettono al cloud. Il modulo Specialist, poi, utilizza algoritmi sviluppati internamente per l’analisi avanzata dei dati che fanno leva su algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale. Questi algoritmi vengono applicati ai dati raccolti da Weg Scans e generano informazioni utili, fondamentali per una gestione efficiente della flotta. Lo Specialista dei motori Weg include due sottomoduli: uno per la diagnosi dei guasti meccanici e un secondo per valutare il consumo energetico del motore. Questi algoritmi avanzati di analisi osservano e apprendono i modelli di funzionamento e le deviazioni del motore elettrico monitorato, generando indicatori di guasto dovuti a sbilanciamento, disallineamento, cuscinetto (guasto avanzato) e vibrazione esterna.

«L’installazione di Mfm nella fabbrica di cavi di Weg in Brasile ci ha consentito di ottenere un risparmio annuale di circa quattro milioni di dollari all’anno», spiega Trenton Roncato Juraszek, analista di progetti meccanici presso Weg. «Questo grazie a una riduzione del 33% delle perdite complessive che dovevamo sopportare in precedenza a causa dei tempi di fermo non pianificati. È interessante notare che abbiamo anche potuto rimandare alcuni investimenti programmati in nuove macchine, a tutto vantaggio del risultato economico dell’azienda. Il miglioramento del piano di manutenzione, che prevede riparazioni e sostituzioni solo se necessario, ci ha consentito di sfruttare meglio le macchine esistenti prolungandone la durata».

Monitoraggio macchinari con Weg Motor Scan

Per funzionare, Mfm deve appoggiarsi a dei dispositivi che consentono il monitoraggio dei macchinari e Weg ha sviluppato internamente vari dispositivi atti allo scopo, fra cui Weg Motor Scan. L’installazione è semplicissima, e bastano poche viti per connetterlo al motore. Non è nemmeno necessario effettuare alcun collegamento elettrico. Una volta installato, il processo di configurazione è guidato tramite l’app per Android e iOs. A questo punto, Weg Motor Scan è pronto a inviare subito dati al gateway locale (Weg Motor Scan Gateway) o all’app (tramite connessione diretta o Bluetooth) e queste informazioni verranno inviate al cloud. A questo punto entra in gioco Weg Motor Specialist, che abilita la manutenzione predittiva tramite i suoi algoritmi di Ia e machine learning.

Le novità: CFW500, l’inverter per gli ambienti estremi

La versione Washdown Drive dell’azionamento CFW500 è certificata IP66 e, quindi, resistente alle infiltrazioni di liquidi

A Sps era in funzione una delle ultime novità della multinazionale: l’azionamento CFW500 nella sua versione Washdown Drive. Si tratta di un prodotto conforme alle specifiche IP66/NX4 4X, che lo rendono estremamente robusto: è in grado di funzionare a temperature estreme, anche in ambienti estremamente polverosi o dove sono presenti dei liquidi. La protezione IP66, infatti, garantisce totale impermeabilità da polvere e getti d’acqua. Il sistema è inoltre stato aggiornato per poter gestire sino al 150% di overload di carico. Si tratta di un prodotto pensato per le esigenze delle imprese che operano nel settore minerario e quello della gestione delle acque.














Articolo precedenteDalla formaldeide alla chimica sostenibile: storia delle Industrie Chimiche Forestali, tra acquisizioni, tech e…
Articolo successivoSiemens: l’automazione di fabbrica si fa con il metaverso industriale! Con digital twin, Ia e…






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui