La strategia al 2030-2040 di Edison si basa su tre pilastri. Il primo riguarda la produzione di energia, dove l’azienda guidata da Nicola Monti vuole crescere sulla produzione rinnovabile. Il secondo concerne la filiera del gas, che è una matrice importante per sostenere l’energia e l’economia italiana. Il terzo si focalizza sul mercato, ossia clienti e servizi.
«Per il gas l’obiettivo al 2030 è la copertura del 20% della domanda nazionale, con un portafoglio sempre più flessibile, con un 5% di gas verde – spiega Nicola Monti, ceo di Edison – Per quanto riguarda la generazione elettrica, vogliamo portare la nostra produzione rinnovabile, che oggi cumula 2 gigawatt di capacitò installata, a 5 gw nel 2030. Per quanto concerne il mercato, i 2 milioni di contratti al 2023 vogliamo raddoppiarli alla fine del 2030 (4 milioni di contratti): sarà necessario rafforzare la rete territoriale. Inoltre vogliamo sviluppare oltre 2000 comunità energetiche condominiali, un modello che permetterebbe ai condomini di garantire un beneficio energetico importante agli abitanti senza impegno di natura finanziaria».