Modula: stoccaggio dei pallet automatico. Così si sfrutta tutta l’altezza del magazzino

La tecnologia gestisce in autonomia e sicurezza gli Euro Pallet di dimensioni 1200 x 800, bancali o scatole di dimensioni analoghe

Modula Pallet

Gestire in modo efficiente e in sicurezza i pallet in transito, sfruttando al meglio gli spazi in magazzino, è l’obiettivo di ogni struttura logistica. Ed è anche la mission di Modula, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione dei magazzini automatizzati per l’intralogistica con sede a Salvaterra di Reggio Emilia. Che ha presentato al recente Mecspe Modula Pallet, la tecnologia automatica che può gestire in autonomia e sicurezza gli Euro Pallet di dimensioni 1200 x 800, bancali o scatole di dimensioni analoghe, lasciando comunque la possibilità di utilizzare cassetti standard per il materiale sfuso.

Nata per migliorare l’ergonomia di magazzino, consente una movimentazione sicura evitando carichi sospesi poiché tutto il caricamento avviene da terra, senza l’uso di carrelli elevatori. La soluzione non solo permette lo stoccaggio di pallet per liberare lo spazio a terra sfruttando l’altezza del magazzino, ma funge da buffer in zona ricezione e spedizione merci e come stoccaggio temporaneo in entrata o uscita. La baia di carico misura il pallet in ingresso verificandone peso e altezza: in base ai valori rilevati, il sistema individua la posizione più idonea tra tutte quelle disponibili nel magazzino. La soluzione al suo interno può stoccare pallet ma anche prodotti sfusi, confezionati o scatole.







Modula Pallet è stato pensato anche per la gestione mista: alcuni cassetti sono adibiti allo stoccaggio dei  pallet, altri sfruttano la tecnologia lift per lo stoccaggio di altri materiali. In questo caso ci sarà una baia pallet apposita per la gestione dei pallet e un’altra baia contrapposta per il picking standard. La soluzione è modulare e grazie al softwareModula Wms si integra con altre tecnologie come amr, agv e rulliere: in questo modo tutto il processo può essere gestito in modo completamente automatizzato. É possibile abbinare più magazzini Modula Pallet dotandone solo uno della baia di carico. Una navetta interna consentirà di spostare il carico da un magazzino ad un altro. Sarà possibile depositare e prelevare da un solo punto e stoccare in varie unità.














Articolo precedenteAccordo illimity-Engineering per la commercializzazione della piattaforma It della banca
Articolo successivoStudio Prometeia: Leonardo contribuisce al Pil del Piemonte per l’1,1% (1,3 mld euro)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui