Mobilità elettrica: accordo Gruppo Renault-Verkor per la fornitura di batterie low carbon

Saranno prodotte in Francia presso la futura gigafactory di Dunkerque

Il Gruppo Renault ha acquisito una quota di partecipazione in Verkor a giugno 2021

Una partnership commerciale per la fornitura di batterie per i veicoli elettrici è stata sottoscritta tra il Gruppo Renault e Verkor, pioniere europeo delle batterie a basso contenuto di carbonio. Ogni anno, Verkor fornirà al Gruppo Renault l’equivalente di 12 Gwh di batterie, destinate ai veicoli dei segmenti superiori delle marche del Gruppo Renault e, in particolare, dal 2025, al futuro Crossover GT 100% elettrico del segmento C di Alpine, che sarà prodotto a Dieppe in Francia. Queste batterie ad alta performance e basso contenuto di carbonio saranno prodotte in Francia presso la futura gigafactory Verkor di Dunkerque.

Questo annuncio segna un importante passo avanti per lo sviluppo di Verkor e consolida la partnership strategica cominciata quando il Gruppo Renault ha acquisito una quota di partecipazione in Verkor a giugno 2021. Da quella data, il Gruppo Renault e Verkor hanno convalidato la qualità tecnica del prodotto, la sua competitività economica e il processo di industrializzazione, a partire dal Verkor Innovation Centre di Grenoble fino alla costruzione della gigafactory Verkor che diventerà operativa nel 2025.







Benoit Lemaignan, co-fondatore e presidente del comitato esecutivo di Verkor ha dichiarato: «La fiducia che il Gruppo Renault ha riposto in noi fin dall’inizio si concretizza ora in questa partnership a lungo termine. È un’ulteriore prova dell’attrattività e della credibilità del nostro progetto, in un momento in cui stiamo raccogliendo i fondi necessari per la costruzione della nostra gigafactory a Dunkerque. La produzione delle batterie in Europa e il controllo della catena del valore sono di fondamentale importanza per la transizione energetica».

François Provost, direttore acquisti, partnership e affari pubblici del Gruppo Renault ha dichiarato: «Il Gruppo Renault conferma la fiducia che ripone in Verkor e nella sua tecnologia innovativa, ad alta performance e basso contenuto di carbonio. Questa partnership permette di garantire l’approvvigionamento delle batterie elettriche a lungo termine e di assicurare una maggiore tracciabilità degli elementi che le compongono. Rientra nell’obiettivo ambizioso del Gruppo e della sua futura unità, Ampere, dedicata ai veicoli elettrici e al software, avere il controllo su tutta la catena del valore del settore elettrico. Il Gruppo Renault continua, così, a sviluppare in Francia, nel cuore dell’Europa, un forte ecosistema elettrico composto da centri di tecnologie, stabilimenti di veicoli, motori e batterie».














Articolo precedenteCls iMation amplia la gamma di soluzioni per la logistica con il robot Soto di Magazino
Articolo successivoLe soluzioni green di Bosch generano ricavi per 1 miliardo. Con un anno di anticipo rispetto alle previsioni






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui