Mobilità elettrica: Edison Next inaugura 16 punti di ricarica in provincia di Mantova

La Città di Curtatone (MN) e Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, hanno inaugurato 16 punti di ricarica per veicoli elettrici situati a Grazie, Montanara, Buscoldo, San Silvestro e Levata con una cerimonia che si è svolta presso il Municipio di Montanara alla presenza del sindaco di Curtatone Carlo Bottani e di Giovanni Tagliabue, direttore product Development & Innovation di Edison Next.

La messa in esercizio di queste infrastrutture si inserisce nell’ambito di un percorso verso la sostenibilità che il Comune ha intrapreso con l’obiettivo di promuovere la diffusione della mobilità elettrica, sensibilizzando la comunità sui temi del trasporto sostenibile. La Città di Curtatone, grazie ai fondi regionali, ha installato otto colonnine, ciascuna dotata di due punti di ricarica, di tipo Quick AC, adatte alla sosta di media durata per auto elettriche e ibride plug-in. Edison Next, si occuperà della gestione e manutenzione delle colonnine di ricarica, dotate della migliore tecnologia, per la durata prevista dal contratto di otto anni. Inoltre, Edison Next, tramite la sua piattaforma di gestione e monitoraggio da remoto dell’infrastruttura, controllerà in tempo reale la disponibilità delle stazioni di ricarica diffuse sul territorio, avvisando l’Amministrazione sulla presenza di eventuali anomalie e malfunzionamenti e, quando possibile, abilitando la risoluzione da remoto. La piattaforma consente anche di monitorate le ricariche effettuate, restituendo al Comune informazioni utili sulle abitudini di ricarica della comunità locale.







«Essere al fianco della città di Curtatone per abilitare e favorire la mobilità elettrica si inserisce nel nostro più ampio impegno verso lo sviluppo di soluzioni di trasporto sostenibile – dichiara Giovanni Tagliabue, direttore product Development & Innovation di Edison Next. È importante che la cultura della mobilità green si diffonda in modo capillare, coinvolgendo, oltre ai grandi centri urbani, anche le realtà più piccole, che dimostrano slancio verso il progresso sociale, la tutela ambientale e il risparmio energetico».














Articolo precedenteProof of concept e sfide applicative sulla robotica collaborativa nel tour di Universal Robots
Articolo successivoRinnovabili: A2A compra il 70% di Parco Solare Friulano 2






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui