Mobilità a idrogeno: al via il primo elettrolizzatore di Hyvia (jv Gruppo Renault-Plug) nello stabilimento di Flins

La soluzione con una potenza di 1 Mw consentirà di produrre 400 kg di idrogeno verde al giorno

Plug ha consegnato a Hyvia, il 5 aprile 2023, il suo primo elettrolizzatore

Con sede in Francia, Hyvia sviluppa, fin dalla sua creazione a fiugno 2021, un ecosistema esclusivo e completo dedicato alla mobilità a idrogeno per gli operatori professionali. Comprende una gamma di veicoli commerciali leggeri a idrogeno (un furgone, un telaio cabinato e un minibus), stazioni di ricarica H2, attività di approvvigionamento di idrogeno e soluzioni di finanziamento e manutenzione per i clienti. Dopo aver installato diversi elettrolizzatori di tipo Pem (Proton exchange membrane) in Germania, Francia, Paesi Bassi e Portogallo, Plug ha consegnato a Hyvia, il 5 aprile 2023, il suo primo elettrolizzatore che, con una potenza di 1 Mw consentirà di produrre 400 kg di idrogeno verde al giorno.

Leader mondiale delle soluzioni a idrogeno, Plug ha già installato oltre 60.000 sistemi di celle a combustibile, ma anche progettato e costruito 185 stazioni di ricarica che distribuiscono più di 70 tonnellate di idrogeno al giorno. L’elettrolisi Pem (Proton exchange membrane), anche nota come elettrolisi a membrana a scambio protonico, è un metodo di produzione dell’idrogeno verde per elettrolisi dell’acqua (H2o) che consiste nel separare l’idrogeno (H2) dall’ossigeno (O) con energia elettrica a basse emissioni di carbonio.







David Holderbach, ceo di Hyvia, ha dichiarato: «Un anno dopo l’inaugurazione del nostro stabilimento, installiamo il primo elettrolizzatore dotato della tecnologia del nostro azionista Plug, leader mondiale delle soluzioni a idrogeno. Nel frattempo, i Renault Master Van H2-Tech sono in circolazione, forti dell’esperienza del nostro azionista, il Gruppo Renault, leader del settore automobilistico, in particolare dei veicoli commerciali. Questo passo avanti dimostra tutta la potenza dell’ecosistema a idrogeno proposto da Hyvia».

«Con questo primo elettrolizzatore, lo stabilimento produrrà 400 kg di idrogeno al giorno, permettendoci di testare oltre 1.000 celle a combustibile all’anno. Si tratta di una grande sfida industriale e umana, resa possibile dalla forza della nostra collaborazione con Plug e con il Gruppo Renault. In questo senso, il nostro elettrolizzatore rientra nello sviluppo delle competenze che Hyvia offre nell’ambito della Refactory del Gruppo Renault a Flins, centro dedicato all’economia circolare». Questo il commento di Olivier Cormier, svp manufacturing & supply chain di Hyvia.














Articolo precedenteLu-Ve Group: fatturato a 150,6 milioni (+4%) nel Q1 2023
Articolo successivoStampa 3D: un grande semplificatore, ma va integrato correttamente. Altrimenti… Trend e sfide






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui