E4 partecipa al progetto Textarossa per migliorare l’efficienza degli hpc

L'azienda si occuperà di sviluppare l'Integrated Development Vehicles, estendendo così l'architettura basata su Arm64 della European Processor Initiative

Textarossa (Towards EXtreme scale Technologies and Accelerators for HW / SW
Supercomputing Applications for exascale), è un progetto finanziato dalla High-Performance Computing Joint Undertaking e dal Mise mirato a incrementare l’efficienza dei supercomputer.

Per ottenere alte prestazioni e un’elevata efficienza energetica sui sistemi di calcolo exascale del prossimo futuro, è necessario colmare un divario tecnologico: aumentare l'efficienza del calcolo con componenti e apparecchiature accuratamente selezionati contestualmente a nuovi calcoli aritmetici, oltre a fornire metodi e strumenti per una perfetta integrazione di acceleratori riconfigurabili in piattaforme Hpc eterogenee. Textarossa affronta questo divario attraverso l’applicazione di un approccio coerente di co-design per sviluppare soluzioni Hpc eterogenee, supportate dall’integrazione e dall’estensione di Ip, di modelli di programmazione e strumenti derivati da altri progetti di ricerca europei a cui stanno contribuendo i partner Textarossa.







Al consorzio Textarossa partecipa anche E4 Computer Engineering, che svilupperà piattaforme Hpc basate su processori di ultima generazione e acceleratori hardware riconfigurabili, Si occuperà anche di integrare apparecchiature di raffreddamento progettate e sviluppate nell’UE. I membri del consorzio testeranno su queste piattaforme algoritmi avanzati, metodi innovativi e applicazioni software user-oriented sia per domini Hpc classici, sia per domini emergenti, come High Performance Artificial Intelligence e High Performance Data Analytics.

Nello specifico, E4 ha il compito di sviluppare l’Idv (Integrated Development Vehicles), estendendo l’architettura basata su Arm64 della European Processor Initiative. Le tecnologie avanzate sviluppate dai partner durante il progetto verranno testate e validate sull’Idv. Per guidare lo sviluppo della tecnologia e valutare l'impatto delle innovazioni proposte, dal livello di nodo a quello di sistema, Textarossa utilizzerà di applicazioni e dimostratori nei settori dell’Hpc, Hpda e AI che coprono domini Hpc come i kernel numerici general-purpose, la Fisica delle Alte Energie (HEP), il settore Oil & Gas , la Modellazione Climatica, nonché domini emergenti come High Performance Data Analytics (HPDA) e High Performance Artificial Intelligence (HPC-AI).

«Nel corso degli anni, E4 ha portato avanti una strategia che le ha permesso di essere all'avanguardia nelle tecnologie cost-effective», spiega Cosimo Gianfreda, cto di E4 Computer Engineering. «I nostri prodotti sono stati progettati tenendo conto delle esigenze degli utenti finali e con l-obiettivo di rendere questi sistemi user-friendly, fornendo prestazioni al top e mantenendo un basso tco. L’Idv sviluppato da E4 nel progetto Textarossa rappresenterà un banco di prova chiave per validare tecnologie innovative e un salto significativo nella proposta di soluzioni ad alta efficienza energetica».

«Textarossa è sia una sfida tecnologica che un-opportunità significativa per sviluppare nuovi prodotti per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti», commenta Daniele Gregori, scientific coordinator di E4 Computer Engineering. «Le sfide tecnologiche sono sempre state affrontate dal R&D Lab di E4, dove testiamo quotidianamente nuovi sistemi e nuovi componenti. E4 porta questo know-how e la propria esperienza in Textarossa, all’nterno di un coerente approccio di co-design. L’esperienza del nostro team sarà applicata nello sviluppo dell’Idv (Integrated Development Vehicles), che sarà accuratamente testato con applicazioni reali ed emergenti in un ambiente simile a un data center».

 














Articolo precedenteIntesa-Prometeia: l’Industria italiana ha resistito meglio di Francia e Germania
Articolo successivoCome e perché sfrecciano i conti di Brembo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui