Microsoft e Tenova rafforzano la partnership per accelerare il cammino verso l’Industria 4.0

Le due aziende mirano a guidare la trasformazione delle imprese siderurgiche tramite A.I, machine learning e IoT

ORI Martin e Tenaris tra le aziende che hanno già beneficiato della partnership, grazie a tecnologie in grado di abilitare una migliore gestione del dato.
ORI Martin e Tenaris tra le aziende che hanno già beneficiato della partnership, grazie a tecnologie in grado di abilitare una migliore gestione del dato.

Il settore siderurgico realizza prodotti per un valore che si aggira attorno ai 2.500 miliardi di dollari e dà lavoro a 6 milioni di persone a livello globale. Microsoft e Tenova, realtà italiana specializzata in tecnologie innovative per il settore metallurgico e minerario che opera in 19 paesi, hanno unito le loro forze per dare un’accelerata alla trasformazione digitale delle imprese operanti in questo ambito, dando loro gli strumenti necessari per migliorare le performance, incrementare la loro produttività e avviare un percorso di trasformazione verso l’Industria 4.0.

Una collaborazione che ruota attorno a tre cardini: monitoraggio e manutenzione predittiva, ottimizzazione delle operazioni e dei processi interni, collaborazione e costante impegno per l’innovazione tra chi conosce la tecnologia e chi opera negli impianti.
Gli strumenti? Intelligenza artificiale, machine learning e IoT, tutte tecnologie ben integrate nella piattaforma Azure di Microsoft, uniti alle soluzioni verticali di Tenova per l’industria siderurgica.







Fra le imprese che hanno già beneficiato delle soluzioni congiunte ci sono Ori Martin e Tenaris. La prima è un’azienda siderurgica bresciana specializzata nella produzione di acciai di alta qualità, partner insieme Tenova del progetto Lighthouse Plant Acciaio_4.0,  e che mira a trasformare il sito produttivo dell’acciaieria bresciana in una Smart Factory. Tenaris, fra i maggiori produttori e fornitori globali di tubi in acciaio e servizi per l’industria energetica mondiale, ha invece consolidato un team di data scientist e avviato un’ampia gamma di casi d’uso relativi ai processi industriali.

«Siamo orgogliosi dei risultati sinora raggiunti grazie alla collaborazione con Microsoft, attraverso cui abbiamo potuto integrare funzionalità avanzate delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0 nei nostri sistemi per supportare in modo più efficace i clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi di business», spiega Antonio Catalano, Responsabile della Digital Transformation di Tenova. «Per il futuro abbiamo intenzione di continuare a investire in questa collaborazione per innovare le nostre soluzioni e guidare le aziende del settore siderurgico in una trasformazione radicale dei processi, ripensando completamente i modelli di gestione e ristrutturando l’organizzazione secondo paradigmi completamente nuovi. Una maggiore connessione alla rete e un utilizzo più efficiente delle informazioni potranno risolvere molti degli attuali problemi tipici del settore, dalle supply chain localizzate in luoghi remoti alle fluttuazioni del mercato, fino ai potenziali pericoli degli stessi luoghi di lavoro, aumentando la sicurezza per gli operatori».

«Il settore siderurgico ha una lunga tradizione nel nostro Paese, contribuendo in modo significativo alla competitività e alla crescita del tessuto economico italiano e distinguendosi a livello mondiale per la qualità dei propri prodotti», ha dichiarato Fabio Moioli, Direttore della Divisione Enterprise Services di Microsoft Italia. «Per continuare a fronteggiare nuove sfide dai mercati globali con player dotati di capacità produttive maggiori, è sempre di più necessario puntare sulle nuove tecnologie e sull’innovazione dei processi produttivi, fattori che si riveleranno determinanti per il successo delle nostre imprese nei prossimi anni. È per questa ragione che abbiamo scelto di rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione con Tenova, azienda leader che si è distinta negli ultimi anni per la capacità di far leva sul nostro Cloud e sulle funzionalità di intelligenza artificiale e machine learning ad esso associate per offrire servizi altamente innovativi capaci di guidare le aziende del comparto verso il futuro della siderurgia».














Articolo precedenteConfindustria, Digital Innovation Hub e Federmanager: assessment gratuito a 100 imprese lombarde
Articolo successivoIl campus di H-Farm è sempre più green






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui